A remi sul Po fino a Venezia: 5 giovani canottieri della Vitto sulla scia dei nonni

Da Piacenza a Venezia remando sul grande fiume. L’impresa è già stata compiuta dai loro nonni e cinque giovani amici canottieri della Vittorino da Feltre sono pronti a mettersi in scia a distanza di quarant’anni. La data della partenza è fissata la mattina del 4 agosto, poi tre tappe lungo l’asta del Po con arrivo il 7 agosto in laguna alla società canottieri Mestre, dove saranno accolti trionfalmente dai colleghi di vogata veneti.

Sono Dario Guerra, Leonardo Ghioni, Marco Tinelli, Matteo Sardi e Lorenzo Mona e hanno età comprese tra i 15 e i 17 anni, appena rientrati dalle gare dei campionati italiani giovanili di canottaggio disputati sul lago di Varese. Nonostante la giovane età, coi loro remi fendono le acque del Po per allenarsi da diversi anni ormai: “Siamo tutti compagni di squadra nella Vittorino – raccontano – abbiamo già fatto diverse gare di canottaggio, anche nel quattro di coppia”. Dario compie 17 anni a settembre e pratica il canottaggio da quasi sette: “Siamo tutti grandi appassionati di questo sport. Quest’anno nel Po c’è tanta acqua e anche per questo la nostra impresa è più facile, se ci fosse stata la secca dell’anno passato sarebbe stato più difficoltoso, credo proprio che riusciremo a remare senza problemi”. “Allenandoci tutti giorni nel tratto di fiume di rimpetto alla società Vittorino, – aggiungono – possiamo dire che non ci fa paura il Po, lo affronteremo senza timore, e soprattutto ci sarà la corrente a nostro favore”.

La pagina Facebook Vogatori del Po

L’itinerario stabilito per la regata ricalca quello già compiuto dai loro parenti nel 1984, in particolare il nonno di Matteo e lo zio di Leonardo, che in gioventù avevano affrontato la medesima tratta fluviale con una barca a remi e naturalmente sono stati prodighi di indicazioni e di consigli. I cinque giovani canottieri non saranno soli nella loro impresa: “Verremo seguiti con un pullmino dove terremo i nostri bagagli. Abbiamo scelto il 4 agosto come data per salpare dalla sede della società canottieri Vittorino, organizzando tre tappe a Guastalla (in provincia di Reggio Emilia), Castelmassa (Rovigo) e a Bottrighe (Rovigo), per poi arrivare la sera del 7 agosto a Venezia”. “L’idea fare questo viaggio sul Po è nata quasi per caso – spiegano – durante un allenamento in barca, nella pausa tra una vogata e l’altra. Nel tempo si è evoluta fino alla decisione di partire da Piacenza per raggiungere la foce del fiume e poi Venezia, a bordo di una barca a remi che ci verrà prestata dal comitato regionale Emilia Romagna. E’ un’imbarcazione particolarmente adatta per questo tipo di regata – precisano -, dispone infatti di uno scafo più largo rispetto a quelle di gara, di norma piuttosto strette per essere più scorrevoli. La nostra barca pertanto è più spaziosa: oltre ai quattro vogatori ci sarà anche il timoniere con un compito importante, indicare la direzione. In barca ci porteremmo le borracce e beni di prima necessità, per mangiare qualcosa durante il giorno, mentre gli zaini saranno a bordo del pullmino”.

“Siamo abituati a vogare nel Po – continuano i giovani canottieri -, ma una gara al massimo arriva sui 2mila metri, invece per compiere la nostra regata dovremo cimentarci su distanze ben più grandi. La prima tappa sarà circa di 100 km, il che significa stare in acqua 7-8 ore, la seconda circa 80 km, e circa 90 km la terza. In quella conclusiva arriveremo a Venezia uscendo dalla foce del grande fiume lambendo la costa. Durante il viaggio inoltre dovremo affrontare cinque dighe e conche che costituiscono sbarramenti artificiali, dovremo prenotare il nostro passaggio”. E quando sarete in mare aperto? “Ce ne staremo sempre appresso la costa – spiegano – e poi entreremo a Venezia dalla laguna. Là ci aspettano alla canottieri Mestre dove troveremo il pontile per l’attracco”. E certamente si farà festa.

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.