Ancora pioggia: esondano canali lungo la statale 45, Settima allagata fotogallery

Ancora violente piogge a Piacenza nella prima mattinata del tre luglio: la grande quantità di precipitazioni caduta in poco tempo dalle prime ore della mattina ha causato diversi allagamenti. Sotto pressione la rete dei canali irrigui, molti dei quali sono esondati. In particolare problemi alla circolazione stradale si sono verificati dal primo mattino lungo la Statale 45 dove l’acqua ha invaso la carreggiata in più punti, provocando code e rallentamenti. L’acqua ha invaso cantine e anche il piano terra in diverse abitazioni ed esercizi pubblici in località Settima. Il torrente Luretta ha oltrepassato la soglia gialla in località Moffelona (Gragnano Trebbiense).

maltempo 3 luglio

Allagata anche l’intersezione con la strada che porta verso Caratta, sull’angolo con il vivaio Maserati, chiusa al traffico proprio a causa dell’esondazione dei canali. Acqua sulla carreggiata all’altezza del bivio con Podenzano-Verano. A Settima sono intervenuti i carabinieri della stazione di Rivergaro e la Polstrada, per regolare lo scorrimento del traffico. Presenti anche i tecnici Anas. Ai lati della strada c’è chi, armato di vanga, toglie fango e detriti dai canali per agevolare il defluire dell’acqua. Molti i campi di pomodoro allagati dalle piogge intense cadute.

maltempo 3 luglio

Diverse le squadre dei vigili del fuoco chiamate in causa per effettuare prosciugamenti: la situazione più pesante è a Settima dove l’acqua ha invaso diversi edifici al piano terra. Una squadra dei vigili del fuoco è impegnata anche a Scrivellano di Travo e altre chiamate di soccorso sono giunte da Gossolengo e Due Case di Podenzano. Nella mattinata si sono verificati anche due incidenti stradali di lieve entità, con ogni probabilità collegati all’esondazioni di canali sulla carreggiata: a Colonese lungo la strada da Rivergaro a Grazzano Visconti, e a Ponte Vangaro lungo la Statale 45.

Nel corso della mattinata, con la cessazione delle piogge, la situazione della viabilità è ritornata normale lungo tutte le strade, come comunicato dalla Provincia:

IL VIDEO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.