Bobbio Film Festival al via con Felicità di Micaela Ramazzotti

Prende il via stasera l’edizione 2024 del Bobbio Film Festival, evento clou dell’estate piacentina promosso da Fondazione Fare Cinema in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La ventisettesima edizione, che si terrà sempre nel chiostro di San Colombano, sarà dedicata (quasi) interamente alle donne che “fanno cinema”.

La ventisettesima edizione del festival ideato da Marco Bellocchio, con la direzione di Paola Pedrazzini, inizia stasera sabato 27 luglio alle 21 e 15 con Felicità, pellicola che vede l’esordio di Micaela Ramazzotti alla regia. Purtroppo Ramazzotti non potrà essere presente perché bloccata suo malgrado a Roma, come fa sapere l’organizzazione. Alla proiezione del film seguirà, come di consueto, il dibattito condotto dal critico Enrico Magrelli.

Le proiezioni proseguiranno domani 28 luglio, con Ginevra Elkann e il suo film “Te l’avevo detto”. Ma questa sarà appunto, un’edizione tutta al femminile, con le opere di Margherita Buy, Valeria Golino, Luna Gualano, Margherita Vicario, Maria Sole Tognazzi. In chiusura, il 4 agosto, premiazioni e proiezione del corto “Welcome to Paradise” di Leonardo di Costanzo, realizzato nell’ambito di Bottega Xnl – Fare Cinema 2022, e con la versione restaurata del film cult di Marco Bellocchio “Sbatti il mostro in prima pagina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.