Bobbio invaso da jazzisti e ballerini per le masterclass di danza e musica

Questo caldo luglio del 2024 ha consegnato agli annali tre masterclasses ai cittadini e visitatori di Bobbio, sulle colline piacentine. La prima masterclass “Bobbio Summer Ballet Intensive” si è conclusa venerdì 26 luglio con un emozionante recital di danza classica e moderna. Il corso di danza, organizzato da TwinsMusic Enterprise e diretto dalla vulcanica e talentuosa Dora Ciacca, ha preceduto di un giorno la conclusione della seconda masterclass con il tradizionale concerto finale in piazza Duomo, “Erios Summer Jazz Camp”, diretto dal Maestro Mario Biasio, giunto alla seconda edizione. Per due settimane il bellissimo borgo di Bobbio è stato pacificamente “invaso” da jazzisti e ballerini provenienti da tutta Italia, Usa, Cina, Spagna e Germania. Entrambi gli eventi sono stati ideati dall’associazione Trebbiashire, grazie al presidente Carlo Masoero ed il suo staff. L’ottima riuscita del doppio evento è stata possibile grazie al supporto fondamentale dell’amministrazione comunale, che ha fornito tutti gli spazi necessari ai due spettacoli molto diversi fra loro per esigenze tecniche, e al contributo di Fondazione Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza.

Il concerto jazz del 25 luglio in piazza Duomo è stato un emozionante ed eccitante viaggio indietro nel tempo fino alla Swing Era (anni 1935-45), quando la musica afroamericana era all’apice della sua popolarità. Il pubblico ha riconosciuto e apprezzato i classici dell’età d’oro del jazz, da “Moten Swing” a “Stomping at the Savoy”, da “Teach me Tonight” a “Centerpiece”. Lo spettacolo ha incorporato tutti gli elementi del jazz, dalla vocalità al tap dancing. Il maestro Biasio ha trasformato Piazza Duomo in un fumoso jazz club newyorkese d’altri tempi quando ha eseguito magistralmente la ballad “The Very Thought of You” di Ray Noble. Biasio è il fondatore dell’Orchestra Jazz giovanile Erios, lo scorso 28 aprile la direttrice del Conservatorio Nicolini di Piacenza lo ha premiato per una vita dedicata all’insegnamento del jazz, soprattutto ai giovani. “Virtuoso del clarinetto, Biasio, con un suono inconfondibile, e la magistrale capacità interpretativa, tocca vertici che in Italia sono stati raggiunti solo da Gianni Sanjust ed il compianto Henghel Gualdi.

“Lo spettacolo di danza – spiegano gli organizzatori – è stato invece creato dalla vulcanica e talentuosa Dora Ciacca e coreografato da grandi personalità della danza: Cristina Amodio, Monique Pepi, e Elias Garcia per la parte classica e Dora Ciacca e Selina Hack per la parte moderna”. Come sottolineato dal maestro Garcia durante la presentazione, la danza si evolve in continuazione, perciò nel pezzo da lui curato, “Paquita”, brano coreografato nel 1840 da Edouard Deldevez, i due ballerini protagonisti – Chiara Cioci e Camilo Herrera – hanno interpretato magistralmente le idee del maestro Garcia, che partendo da una solida base classica modernizza il linguaggio coreutico inglobando i progressi tecnici della danza. Il punto di forza del seminario è stata la compresenza sul palco di allievi e professionisti. Vedere giovanissime future ballerine danzare insieme alle semiprofessioniste e a ballerini che sono costantemente in tour mondiali. come Herrera, Cioci, e Ciacca, amalgamate da uno spirito di gruppo che ha fatto emozionare non poco il pubblico, ha commosso anche chi scrive. La direttrice e ideatrice del seminario Dora Ciacca ha eseguito l’ultimo movimento del balletto “Pulses”, scritto per lei dal suo papà Antonio Ciacca nel 2019 su commissione del Festival Internazionale di La Spezia. Pulses: un balletto dedicato alla storica collaborazione tra Duke Ellington e il geniale ballerino afroamericano Alvin Ailey. Il lavoro si articola in sette movimenti, nell’ultimo il compositore italo americano ha dipinto in musica il caotico vivere quotidiano di New York City, la città dove sia il compositore che la ballerina vivono.

La terza masterclass di questa seconda metà di luglio è stata quella della città di Bobbio, con il sindaco in testa. “Una Masterclass in accoglienza, gentilezza e organizzazione – sottolinea TwinsMusic Enterprise -. Dai ristoratori, agli albergatori, agli impiegati comunali, alla polizia municipale, ai cittadini, ognuno ha aiutato e incoraggiato gli studenti e ringraziato i maestri per aver portato arte, cultura e aggregazione a Bobbio. Un modello di amministrazione efficiente, aperta alle idee”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.