Buy, Golino, Ramazzotti per un Bobbio Film Festival tutto al femminile: proiezioni dal 27 luglio al 4 agosto

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Torna dal 27 luglio al 4 agosto il Bobbio Film Festival. La ventisettesima edizione, che si terrà sempre nel chiostro di San Colombano, sarà dedicata (quasi) interamente alle donne che “fanno cinema”: fra le ospiti, registe come Micaela Ramazzotti, Ginevra Elkann, Margherita Buy e Valeria Golino. Nove serate con proiezioni e dibattiti col pubblico – moderati dal critico Enrico Magrelli – che si concluderanno domenica 4 agosto con il corto “Welcome to Paradise” di Leonardo di Costanzo, realizzato nell’ambito di Bottega Xnl – Fare Cinema 2022, e con la versione restaurata del film cult di Marco Bellocchio “Sbatti il mostro in prima pagina” che seguirà alle le premiazioni. “Il Festival si declina al femminile per l’edizione 2024 e riconferma la sua identità come spazio di incontro con le protagoniste e i protagonisti del grande cinema e di confronto tra artiste e artisti, critici cinematografici, addetti ai lavori, studenti e appassionati della settima arte”. L’edizione è stata presentata martedì 16 luglio in conferenza stampa nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Palazzo Rota Pisaroni dalla direttrice artistica Paola Pedrazzini insieme a Mario Magnelli, vicepresidente dell’ente di via Sant’Eufemia, e al sindaco di Bobbio Roberto Pasquali.

Oltre al dibattito del pubblico con i registi dopo le proiezioni dei film serali, nelle giornate del festival si terranno a Bobbio il corso “Lo sceneggiatore: scrivere per il cinema” con docenti Valia Santella e Bruno Oliviero e il Seminario residenziale di critica cinematografica curato da Anton Giulio Mancino, un’occasione formativa unica per gli studenti ma anche un innesto di vitalità per il Festival di Bobbio, che si trasforma in una vera cittadella del cinema. Il Festival è realizzato da Fondazione Fare Cinema in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, realtà con cui Fondazione Fare Cinema ha stretto un’importante sinergia nell’ambito del progetto di alta formazione Bottega Xnl. La giuria del Festival è composta dai corsisti partecipanti al seminario residenziale di critica cinematografica.

Un’edizione tutta al femminile ideata per “valorizzare il ruolo delle cineaste – spiega Paola Pedrazzini – molte di loro sono attrici che sono passate dall’altra parte della macchina da presa”. Mario Magnelli ha definito quello di Bobbio “uno dei festival cinematografici più importanti del nostro paese”. La Fondazione di Piacenza e Vigevano – ha detto – “sostiene da sempre e convintamente questa iniziativa, che è parte di un progetto complessivo che riguarda la promozione del cinema e della cultura cinematografica nel territorio piacentino. Il festival non è un evento staccato dalla programmazione del nostro ente, nonostante ne vada riconosciuta l’indipendenza rispetto alle iniziative che si svolgono in città”. Per il sindaco di Bobbio Pasquali “se la Fondazione (di Piacenza e Vigevano, ndr) non aiutasse i piccoli comuni sarebbe difficile riuscire a organizzare manifestazioni come questa. Questo programma lo aspettava l’intera città di Bobbio, già da tempo i cittadini mi chiedono chi verrà. Quest’estate, la gente che viene a vivere la valle più bella del mondo (la val Trebbia, ndr) ha la possibilità di avere un evento culturale tutte le sere”. Anche l’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori è intervenuto con un messaggio registrato: “La Regione ha riconosciuto quello di Bobbio come un festival stabile – le sue parole – l’edizione di quest’anno è particolarmente coraggiosa e innovativa, dedicata alla presenza delle donne nel fare cinema”.

IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Sabato 27 luglio
ore 21.15
FELICITÀ
regia di Micaela Ramazzotti
ospite della serata: Micaela Ramazzotti

Domenica 28 luglio
ore 21.15
TE L’AVEVO DETTO
regia di Ginevra Elkann
ospite della serata: Ginevra Elkann

Lunedì 29 luglio
ore 21.15
GLORIA!
regia di Margherita Vicario
ospite della serata: Margherita Vicario

Martedì 30 luglio
ore 21.15
DIECI MINUTI
regia di Maria Sole Tognazzi
ospiti della serata: Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi

Mercoledì 31 luglio
ore 21.15
LA GUERRA DEL TIBURTINO III
regia di Luna Gualano
ospiti della serata: Luna Gualano e Pier Giorgio Bellocchio

Giovedì 1° agosto
ore 21.15
VOLARE
regia di Margherita Buy
ospite della serata: Margherita Buy

Venerdì 2 agosto
ore 21.15
L’ARTE DELLA GIOIA – parte prima
regia di Valeria Golino
ospiti della serata: Valeria Golino, Valia Santella e Luca Infascelli

Sabato 3 agosto
ore 21.15
L’ARTE DELLA GIOIA – parte seconda
regia di Valeria Golino
ospiti della serata: Valeria Golino, Valia Santella e Luca Infascelli

Domenica 4 agosto
ore 21.15
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

a seguire:

WELCOME TO PARADISE
cortometraggio realizzato nell’ambito dell’edizione 2022 di Bottega Xnl – Fare Cinema
regia di Leonardo Di Costanzo
ospiti della serata: Leonardo Di Costanzo e il cast

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA
regia di Marco Bellocchio
versione restaurata in 4K a cura della Fondazione Cineteca di Bologna

COSTI – Il biglietto per le singole serate del Bobbio Film Festival ha un costo di 8 euro (posto numerato). È possibile sottoscrivere un abbonamento per le nove serate al costo di 54 euro (posto numerato). Gli abbonamenti possono essere acquistati online su www.fondazionefarecinema.it nella sezione “Bobbio Film Festival” (dal 16 luglio) oppure telefonando al numero 333 5810876 dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19.30 (dal 16 al 19 luglio) oppure allo IAT di Bobbio (Piazza San Francesco) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (dal 20 al 27 luglio). I biglietti possono essere acquistati online su www.fondazionefarecinema.it nella sezione “Bobbio Film Festival” (dal 20 luglio) oppure allo IAT di Bobbio (Piazza San Francesco) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (dal 20 al 26 luglio) oppure, dal 27 luglio al 4 agosto (nei giorni del festival) sempre allo IAT di Bobbio ma solo al mattino (9.30-12.30) o, in alternativa, all’ingresso del chiostro di San Colombano dalle 19.30 alle 21.15.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.