Cittadella, in arrivo le garanzie bancarie del parcheggio: venerdì convocate le commissioni

“Aggiornamento sull’iter di Piazza Cittadella”. E’ il titolo dell’ordine del giorno delle commissioni consiliari 1 e 2 (affari istituzionali e urbanistica) convocate a Palazzo Mercanti per il pomeriggio di venerdì 12 luglio. Visto che la convocazione arriva direttamente dalla presidente di uno dei due consessi, Caterina Pagani e non è stata richiesta dalla minoranza, è assai probabile che arriveranno notizie importanti per lo sblocco del cantiere per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato.

Come si ricorderà, per consentire la prosecuzione del percorso per l’avvio della costruzione dell’opera pubblica attesa dal 2012, assegnata con un bando di gara alla cordata guidata da Global parking solutions che ha in gestione gli spazi blu dei posteggi a pagamento, manca ancora un documento fondamentale: la completa garanzia bancaria a copertura dell’importo dei lavori. Finora infatti Gps aveva prodotto una garanzia firmata dalla sola Banca del Fucino, in attesa di individuare un secondo partner bancario indispensabile. Nelle commissioni congiunte di venerdì prossimo sarà con ogni probabilità comunicato il nome del secondo istituto di credito coinvolto.

Se arrivasse la cosiddetta bancabilità, verrebbe scongiurata la prospettiva di una revoca della concessione dei lavori per inadempienza, ipotesi valutata seriamente nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale e invocata a gran voce dalle minoranze. Si prospetterebbe quindi la consegna delle aree di cantiere e l’avvio dei lavori in tempi brevi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.