Colonnello piacentino sui social con la divisa nazista “Per dare la sveglia”

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Una foto vestito da ufficiale delle SS e, come didascalia, la frase “Sinistrorsi vi aspetto”. E’ il post pubblicato dal colonnello piacentino, oggi in pensione, Giovanni Fuochi, già comandante dell’aeroporto militare di San Damiano dal 1998 al 2001. Nella foto postata sui social, Fuochi indossa una giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino; il post – che ha suscitato polemiche e indignazione – è stato successivamente rimosso. Del fatto ha dato notizia oggi il quotidiano ‘Libertà’, intervistando l’ex ufficiale che non nega di aver postato questa sua fotografia e anzi ne rivendica il contenuto con una giustificazione: “colleziono uniformi e volevo dire ‘sveglia’ un po’ come Vannacci”. Fuochi era stato candidato alle Comunali di Piacenza nel 2022, nella lista di FdI. Nella sua presentazione diceva di voler “continuare ad essere, seppur con modalità diverse, al servizio del cittadino con lealtà, trasparenza, efficienza, efficacia e tempestività”.

FOTI (FDI) – “ENNESIMO TENTATIVO DI SCREDITARCI” –  “Capisco che le campagne elettorali devono essere drogate sempre dalla ricerca spasmodica nel trovare un qualcosa su Fratelli d’Italia che possa cercare di metterci in cattiva luce” Il capogruppo di FdI alla Camera, il piacentino Tommaso Foti, commenta il caso a margine della conferenza stampa del consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri. “E’ sempre andata male, perché ogni volta che è stato fatto il risultato è aumentato – dice Foti -. Scopro oggi che noi dovremmo essere responsabili dell’aver candidato due anni fa una persona che all’epoca non aveva scritto nulla di quello che ha scritto oggi, ma ci sarebbe comunque una responsabilità oggettiva postuma. Fate i paginoni che volete, fate i titoli che volete, vi annuncio che il risultato finale sarà il 40 per cento e oltre alle regionali per Fratelli d’Italia”.

TARASCONI “POST ALLUCINANTE, UN INSULTO ALL’UMANITA'” – “Il fascismo non esiste più, si diceva? Sarà, eppure c’è chi plaude all’esibizione di un ex militare italiano vestito da nazista facendo bella mostra di quella croce uncinata che simboleggia morte, oppressione, olocausto. 
Inaccettabile, spaventoso – scrive la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, parlando di un “post allucinante” -. Queste condotte, e parlo di chi ha osato concepire il post in questione ma anche di chi ha dimostrato il suo apprezzamento, sono condotte disonorevoli che rappresentano un insulto all’umanità”.

IL PD: “GESTO INACCETTABILE” – “Gesti come quello del colonnello Fuochi, che inneggiano a una buia stagione di soprusi, violenza, dittatura sono inaccettabili e noi sempre li contrasteremo anche in nome e in memoria dei nostri Partigiani. Riteniamo ancora più grave che l’ignobile gesto sia stato compiuto da una persona che fino a poco tempo fa comandava un pezzo delle nostre forze armate”. E’ la presa di posizione di Partito Democratico di Piacenza, Giovani Democratici, Conferenza delle Donne Democratiche, insieme ai Capigruppo in consiglio Comunale di Piacenza Fossati e Infantino a nome dei rispettivi gruppi consiliari PD e Coraggiosa, che “esprimono tutta la propria solidarietà ai cittadini e alla Città di Piacenza insignita della Medaglia d’oro al valor militare per la lotta di Liberazione, per il sangue versato dai suoi figli per la Libertà”. “A chi ha sacrificato per noi, per la democrazia e la libertà di cui tutti godiamo, la propria vita – scrivono – rinnoviamo la promessa di rispettare quel sacrificio anche attraverso il contrasto di qualsiasi forma di apologia del fascismo e del razzismo”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.