Come aiutare micio a sopportare il caldo estivo

Più informazioni su

Di Andrea Vantadori
Consulente per la convivenza e la relazione con il gatto
Full member International Feline Behaviourists – Cat’s behaviourist consultant

IG: @vantadori_consulente_felino
https://www.feliscatus.it/
info@feliscatus.it

L’estate è arrivata e con lei anche le giornate calde e torride! Se da un lato noi umani possiamo goderci gelati e fresche giornate al mare, per i nostri amici felini il caldo può essere un vero tormento. Ma non temere, con alcuni semplici accorgimenti potrai aiutare il tuo gatto a trascorrere l’estate in serenità e freschezza!

Acqua fresca in abbondanza: Assicurati che il gatto abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita. Puoi invogliarlo a bere di più utilizzando una fontanella, che simula il flusso naturale dell’acqua e la rende più interessante. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio all’acqua. Può essere divertente per Micio. Giocando con i cubetti si rinfresca e sarà invogliato a bere.

Ombra e riparo: Assicura al tuo gatto un luogo fresco e ombreggiato dove potersi rifugiare durante le ore più calde della giornata. Potresti creare un’oasi di freschezza in casa. Una zolletta di erba fresca, da nebulizzare con un poco di acqua, potrebbe essere gradita da Micio. In alternativa un tappetino refrigerante oppure un asciugamano umido e ben strizzato. Se hai un giardino, assicurati che il gatto abbia accesso a zone d’ombra e riparo all’aperto.

Un pelo lucido e fresco: Spazzolare regolarmente il gatto aiuta a rimuovere il pelo morto e a favorire la circolazione dell’aria sulla pelle. Nelle giornate più calde puoi massaggiare il suo mantello con un panno umido.

Giochi: Preferisci le ore più fresche della giornata per iniziare una sessione di gioco predatorio. Aumenta le sessioni di problem solving. Micio si divertirà, manterrà attiva la mente e sarà meno affaticato dal caldo. Usa l’acqua per giocare. Una semplice bacinella con poca acqua fresca e dei giochini che galleggiano al suo interno, saranno un fresco passatempo per il tuo gatto.

Le pappe: Aggiungi un po’ di acqua al cibo umido, specialmente se il tuo gatto tende a bere poco. Hai mai provato a dargli come snack un ghiacciolo al brodo di pollo (senza sale, mi raccomando)? Chiedi consiglio ad un veterinario nutrizionista.

Sono piccole attenzioni ma possono fare la differenza, credimi!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.