Dal due al quattro agosto a Gropparello torna la Festa dei Cuion

Il primo fine settimana di agosto una comunità, un paese in festa a Gropparello. Concerti, musica dal vivo, stand gastronomici, giostre e bancarelle da venerdì 2 a domenica 4 agosto per un evento rivolto a tutti e pensato per promuovere l’intera Val Vezzeno.

Ma voi lo sapevate che il due agosto si celebra la festa dell’uomo? Si tratta di una tradizione che pare risalga all’epoca napoleonica, quando i soldati usavano portare calzamaglie incredibilmente aderenti. Ai militari veniva infatti ordinato, per una questione di protocollo, di mettere entrambi gli attributi a sinistra della cucitura della calzamaglia. Da qui il modo di dire “les deux à gauche”, cioè, “le due a sinistra”. Nel corso del tempo la frase “deux à gauche” sembra che si sia trasformata in “deux de août” che significa “due di agosto”. Inoltre, alcuni sostengono che la forma dei testicoli assomigli ad un 8 capovolto, e agosto è l’ottavo mese dell’anno. Ecco il perché della decisione di celebrare l’uomo in questa data. Una data che negli anni è diventata sinonimo di allegria e gioia soprattutto tra le colline di Gropparello dove dai primi anni 2000 si celebra la Festa dei Cuion. Un evento ideato da Federico Maggi e, dopo la sua prematura scomparsa nel dicembre del 2022, portato avanti rinnovato dai giovani volontari della Promis Gruparel. “Dopo il grande e inaspettato successo dell’anno scorso, non vediamo l’ora di riabbracciare centinaia di giovani e di famiglie provenienti da tutta la provincia per passare tre serate all’insegna della musica dal vivo, dell’aria fresca e del grande divertimento” le parole cariche di entusiasmo del presidente dell’associazione Marco Maggi.

Il sipario sulla festa si alza venerdì due agosto quando sul palco allestito nel piazzale di via IV novembre salirà il gruppo rock degli Sticky Fingers, a seguire la miglior musica anni ’80 e ’90 risuonerà dalle casse di dj Bread. Nel mezzo la consegna dei premi ai tre “cuion” dell’anno. Nel menù pensato dai volontari spicca la presenza di tagliolini al tartufo, pisarei, bruschette di tutti i gusti e – novità di quest’anno – del pulled pork. Grande attesa per la serata di sabato 3 agosto quando a esibirsi saranno i Gem Boy, gruppo comico-musicale diventato famoso in tutta Italia anche per la partecipazione a Colorado Cafè e per le loro cover parodistiche delle canzoni dei cartoni più amati. Dopo il gruppo bolognese, musica fino a tarda notte con dj Cave. La festa continua anche la serata di domenica 4 agosto quando Gropparello ospiterà il concerto del cantautore Francesco Tricarico. In apertura di serata l’esibizione di Francesco Bianchi, giovane talento piacentino in arte Francisco. La responsabilità di concludere la tre giorni di festa sarà invece tutta sulle spalle dell’atipico dj Mauri.

“Tutto il paese sarà coinvolto – sottolinea Maggi -. Nel piazzale di via IV novembre la magia dei concerti e il profumo emanato dagli stand gastronomici, in piazza Roma le giostre per i più piccoli. Le due are saranno collegate da un lungo filone di bancarelle ed espositori locali”. Una festa dal titolo divertente e si, forse anche poco serio, ma che racchiude il desiderio di valorizzare un territorio ricco di eccellenze e far conoscere il paese a giovani e turisti provenienti anche da fuori provincia. “Gropparello merita e noi, nel nostro piccolo, attraverso varie iniziative cerchiamo di portare visibilità grazie al contributo di tanti fantastici compagni di viaggio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.