DKB 3×3 Team porta Fiorenzuola ai vertici dello streetball

Più informazioni su

E’ ancora un weekend a tinte rosa e azzurre, quelle dei colori di DKB 3×3 Team che per un altro weekend porta Fiorenzuola d’Arda in cima alle migliori squadre d’Italia di streetball (3 contro 3, sport olimpico dal 2020 che vedremo anche a Parigi ’24). Per la squadra femminile valdardese un altro Master 3×3 Italia va a impreziosire una stagione già di alto profilo con il terzo centro, in un torneo chiuso senza sconfitte nonostante un livello medio davvero alto. Le ragazze di coach Adamoli arrivavano dalla vittoria nell’evento di casa, il Master 3×3 DKB svolto nello scorso weekend, e si sono ripetute nel Master Stepback di Marano Vicentino (VI). Quartetto con Russo e Toffali da guardie, con la sapienza del duo iberico Conde – Espin a puntellare un roster di alto profilo.

Nelle prime fasi dei gironi di qualificazione subito una sfida da coefficiente di difficoltà elevatissimo per DKB 3×3 Team; contro le Pow(H)er, squadra veneta con la star Sara Madera, centro titolare della Nazionale Italiana, il team valdardese è impressionante e chiude con un 21-15 di altissimo profilo la sfida. Nel secondo match di giornata è sfida contro le Campionesse Italiane 2023 delle DAT Perugia. L’inizio è favorevole alle umbre, ma DKB 3×3 Team reagisce e con una Toffali da 6 punti consecutivi ribalta il match, chiudendo la sfida per 15-12 con la tripla esiziale di Maria Espin. Terzo ed ultimo scontro del girone contro FDC Playsport, la compagine che rappresenta Venezia; nonostante una Boccardo in grande forma per le venete, DKB riesce a scappare da subito con una Francesca Russo sugli scudi, chiudendo 21-14 grazie alla fisicità di Itsaso Conde.

Una semifinale spigolosa ha atteso la squadra valdardese, contro TeamUp di Como; grazie a Nasraoui la partita sembra incalanarsi verso i binari lombardi, con il 2-8 al 5′, ma le maglie di DKB 3×3 si stringono in difesa negli ultimi minuti, con Russo ed Espin a chiudere il match su un 15-11 di grande sostanza. Nella finale è ancora incrocio con le venete Pow(H)er. DKB 3×3 Team compie una sfida magistrale difensivamente, tenendo una squadra importante come le venete a soli 9 punti realizzati, e con una Itsaso Conde di altissimo livello si porta avanti da subito nel punteggio. Il puntello finale, con il gioco da 2 punti ancora di Espin (premiata come MVP del torneo), vale la vittoria per Fiorenzuola, con DKB 3×3 Team che entra diretta nel tabellone scudetto di Cesenatico.

Altre notizie ottime in casa valdardese, con la sperimentale formazione di 3×3 Maschile che nello stesso torneo mostra i muscoli ed alza i toni. Dopo un girone di qualificazione da luci e ombre, il quartetto formato da Markovic – Tognato – Lavacchielli – Monacelli, sotto la guida di coach Mellone, arriva al Day 2 riuscendo a sconfiggere i lombardi Avvofatti, prima di venire superati solo all’overtime (20-22) da Tortona Evolution. Nella sfida decisiva del girone, contro i brasiliani di Kings of Kings è un’altra ottima prova di DKB, che si impone 21-17 e va dritta ai quarti di finale. Contro Big Crew Milano è una partita al cardiopalma, con Monacelli che con la tripla del 21-20 fa esultare tutto lo spicchio di tifo valdardese. Nella semifinale, ko per Markovic e compagni contro Team Up Pro, squadra che si aggiudicherà il master, ma solo applausi per un 3° posto tutt’altro che scontato e di grande prestigio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.