Le Rubriche di PiacenzaSera - Camminate piacentine

Dopo il rinvio, torna domenica l’appuntamento con la marcia dell’Alta Val Tidone

Più informazioni su

Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo, il 7 luglio dalle ore 8 partirà dal campo sportivo di Cicogni la marcia dell’Alta Val Tidone, camminata storica della zona, che arriva al suo 53° anniversario, dopo circa 10 anni di stop. La marcia riprende vita attraverso i suoi sentieri originali nelle distanze di 6 – 12 – 19 km , grazie all’impegno della Pro Loco di Cicogni che organizzerà i ristori e i banchi enogastronomici per pranzare nel post gara, e del Comune di Alta Val Tidone che ha affidato l’incarico di creare un Asd proprio con lo scopo di valorizzare il territorio tramite lo sport e l’escursionismo.

Questo è il primo e più importante appuntamento a Cicogni, ma ne seguiranno vari: dalla Marcia della patata di Busseto, passando per quella delle lanterne di Pecorara , e ancora la Marcia di Genepreto per chiudere poi il primo novembre con la Marcia dei fantasmi da Busseto al paese abbandonato di Sambuceto. Il percorso della Marcia dell’Alta Val Tidone, nella sua massima distanza, si snoderà tra Cicogni, il Passo della Crocetta, per arrivare al borgo montano di Praticchia, poi verso il giardino alpino, Piani di Busseto e ritorno a Cicogni per festeggiare tutti insieme. Le distanze minori calcheranno parte della lunga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.