Due settantenni si perdono nel comune di Coli, salvati nella notte

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Si sono concluse positivamente nella notte di domenica 14 luglio le ricerche di due settantenni che si sono persi nei boschi nel territorio del Comune di Coli. I tecnici del Soccorso Alpino sono riusciti a raggiungere e a trarre in salvo entrambi, nel caso di una donna uscita per funghi è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso notturno giunto da Brescia. Poco dopo la mezzanotte l’uomo (74enne di Piacenza) è stato ritrovato in una riva impervia che non riusciva a risalire. Le sue condizioni di salute al momento del ritrovo erano buone e non è stata necessaria l’ospedalizzazione.

Per raggiungere la donna settantaduennne dispersa in località Telecchio, la quale fortunatamente rispondeva ai comandi verbali di richiamo da parte dei ricercatori, invece i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto dividersi in più squadre e setacciare sia la zona destra che sinistra orografica del Curiasca San Michele (nel comune di Coli). Essendo zone molto impervie ed operando di notte le ricerche non sono state semplici.

ricerca persona soccorso alpino coli

La donna era uscita di casa per andare a funghi e nella ricerca è giunta in una zona impervia in una forra della valle vicino ad un costone di roccia per cui non riusciva più a proseguire né fare rientro. Una volta raggiunta i tecnici hanno constatato le sue condizioni di salute e, nell’attesa dell’arrivo dell’elisoccorso, hanno messo in sicurezza la zona con corde fisse. Per l’evacuazione è giunto EliBrescia che, dopo aver fatto campo base a Bobbio, ha recuperato la donna con verricello e l’ha riportata lì dove erano presenti i sanitari. Anche la signora era in buone condizioni di salute e non è stata ospedalizzata. Le operazioni di recupero si sono concluse dopo le ore 3 e 30. Sul posto era presente la Croce Rossa di Marsaglia e i vigili del fuoco.

ricerca persona soccorso alpino coli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.