Europei Ciclismo su pista, si allarga la bacheca della Bft Burzoni: argento per Linda Sanarini

A Cottbus (Germania) la “panterina” padovana sfiora il titolo continentale nell’Omnium Donne Juniores – Gli Europei Juniores e Under 23 su pista di Cottbus (Germania) continuano a regalare splendide emozioni alla Bft Burzoni VO2 Team Pink, che oggi ha applaudito la prova di Linda Sanarini, padovana classe 2007 e già medaglia di bronzo mercoledì nell’Inseguimento a squadre Donne Juniores. La “panterina” veneta ha rappresentato l’Italia nella specialità Omnium, un “contenitore” di quattro prove al suo interno con la somma dei punti a decretare la classifica finale. Per Linda, al primo anno in categoria Juniores e dunque al primo Europeo di categoria su pista, uno splendido argento, a soli 3 punti dalla medaglia d’oro conquistata dalla britannica Isobel Carys Lloyd.

L’avventura era iniziata al meglio con il successo della Sanarini nella prova Scratch, mentre poi prima di pranzo era arrivato il terzo posto nella Tempo Race, secondo terreno di confronto per le atlete in gara. Nel pomeriggio, con un ritardo di un’oretta sulla tabella di marcia causa pioggia, la spettacolare Eliminazione, dove solo un colpo di reni ha permesso alla britannica Lloyd di prevalere sull’azzurra, seconda. Le due si sono presentate alla Corsa a punti finale con sole due lunghezze di distacco in classifica (a favore della Lloyd), con i giochi apertissimi da decretare sulla prova di 15 chilometri. Per come si sviluppata la gara (con il senno di poi), tutto si è deciso nelle prime tre volate (nove le totali, ultima a punteggio doppio): pronti, via acuto della britannica con Sanarini terza, situazione speculare al secondo sprint, mentre la Lloyd ha conquistato un altro mattoncino al terzo duello a punteggio. 126 a 123, punteggi che poi rimarranno cristallizzati fino alla fine. Per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, si tratta del terzo podio di specialità (quattro le medaglie totali) in questi Europei contando anche l’oro di Anita Baima nell’Eliminazione e i bronzi di Asia Sgaravato e della stessa Sanarini nell’Inseguimento a squadre.

Risultati
Europei Omnium Donne Juniores: 1° Isobel Carys Lloyd (Gran Bretagna) 126 punti, 2° Linda Sanarini (Italia) 123 punti, 3° Weronika Wasaty (Polonia) 108 punti, 4° Jenna Van Tongeren (Olanda) 107 punti, 5° Messane Brautigam (Germania) 100 punti, 6° Emilie Lucy Benezet Minns (Irlanda) 87 punti.

Nella foto, la premiazione di Linda Sanarini in maglia azzurra a Cottbus

Ufficio stampa Bft Burzoni VO2 Team Pink
Luca Ziliani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.