Fermati tre camion con 200 quintali di carico oltre al consentito, sanzioni salate

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Nella giornata del 16 luglio, a seguito segnalazione alla sala radio della Polstrada di Piacenza, sono stati controllati tre mezzi pesanti (tutti intestati ad impresa di autotrasporti locale) provenienti dal porto marittimo di Genova e diretti ad una fabbrica di componentistica automobilistica. I veicoli, fermati all’uscita del casello autostradale, sono stati accompagnati alla verifica del peso complessivo del carico dove è stato accertato che, tutti i mezzi, circolavano con peso complessivo che superava di oltre 200 quintali il peso massimo consentito per tale categoria di veicoli. A seguito dell’accertamento degli agenti, sono stati sanzionati i rispettivi conducenti – ognuno con una multa da 518 euro corrisposta nell’immediatezza per evitare il fermo del veicolo –  accompagnata dall’intimazione di riportare il peso nei limiti legali prima di proseguire il viaggio.

Nel contempo sono stati sanzionati (con violazioni variabili per ognuno da 431 euro a 1.734) tutti i soggetti della filiera di trasporto: il proprietario del veicolo, il committente del trasporto, il proprietario della merce, il caricatore presso il porto di Genova. La Polstrada sottolinea il “grave rischio alla sicurezza della circolazione da un veicolo che eccede nel massimo peso consentito: oltre a problemi di stabilità, comporta allungati spazi di frenata e maggiore usura delle infrastrutture stradali percorse mentre; non meno importante, è sottolineare la sleale concorrenza posta in essere nei confronti degli autotrasportatori che, ogni giorno, operano nel rispetto delle norme della circolazione stradale”. A tal fine, già dal mese di luglio, la polizia stradale di Piacenza ha attivato servizi di controllo alle masse dei veicoli in concomitanza del conferimento dei prodotti delle campagne agricole locali alle aziende di trasformazione presenti sul territorio.

veicoli controlli polstrada

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.