In vacanza con il nostro migliore amico a quattro zampe: i consigli

Monica Sdraiati, istruttrice cinofila, fondatrice del Centro Cinofilo Valtidone, addestratore Enci, inizia una collaborazione con la nostra testata. Così come Andrea Vantadori, consulente felino, Monica darà consigli e dritte utili dedicate ai nostri amici cani. Visto il periodo estivo, ecco come trascorrere tutti insieme il periodo delle vacanze.

Negli ultimi anni la cultura cinofila ha permesso la nascita di numerose strutture Pet Friendly: hotel, residence, stabilimenti balneari, camping attrezzati per ospitare anche il nostro animale. Se la vostra meta sarà il mare, scegliete con cura località, struttura ospitante e spiaggia, non c’è niente di più bello ed emozionante di godersi tramonto al mare in vacanza con il proprio cane, vederlo sguazzare contento fra le onde e giocare sul bagnasciuga con un bastone, per poi ridire di lui nel vederlo rotolare nella sabbia dopo una sana nuotata. Evitate di portare nelle ore calde il cane in spiaggia, piuttosto fate con lui una passeggiata rilassante in pineta o semplicemente due coccole e relax in ambiente più fresco e arieggiato a vista mare.

vacanze animali

Per chi sceglie la montagna o il lago dopo la scelta del soggiorno organizzare lunghe escursioni in natura, itinerari con suggestivi percorsi, passeggiate nei boschi, visita di cascate e monumenti con l’ausilio di un guinzaglio più lungo per soddisfare il suo bisogno di annusare ed esplorare ricordando di avere con voi acqua fresca per dissetarlo in assenza di fiumi o ruscelli lungo il percorso.

vacanze animali

Per chi sceglie una destinazione fuori Italia, anche nel territorio dell’Unione Europea il cane deve essere in possesso del passaporto con tutte le vaccinazioni in regola, alcune vaccinazioni devono essere eseguite ben 21 giorni prima dell’espatrio. Per chi sceglie di viaggiare in treno, l’animale può salire in carrozza ovviamente munito di biglietto per lui pagato, in nave o in traghetto c’è la possibilità di tenerlo in cabina con sé, mentre in aereo se il cane è di piccola taglia può salire con voi con l’apposito trasportino oppure deve viaggiare in stiva, che sconsiglio onde evitare possibili traumi. Se invece scegliete di viaggiare in auto e avete lunghi viaggi ricordatevi di tenere il vostro amico a 4 zampe nel trasportino e fare soste almeno ogni 3 ore per consentirgli di sgambare e bere acqua fresca.

vacanze animali

Tramite il web e motori di ricerca è facile trovare siti dedicati alle vacanze per voi e il vostro amico, dove vi illustreranno strutture e servizi; al giorno d’oggi è semplice trovare un posto accogliente per passare bellissime vacanze insieme.

vacanze animali

Se proprio vi è impossibile portarlo con voi e nessun vostro amico o famigliare può prendersene cura affidatelo a strutture come pensioni per cani ormai molto diffuse nel nostro territorio; fate però attenzione a scegliere pensioni gestite da personale competente e qualificato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.