La musica di Puccini con tante voci giovani al Castello di Riva

C’erano tutti gli ingredienti per fare dell’appuntamento una splendida serata “al castello, s’intende il maniero di Riva di Pontedellolio, da qualche anno restituito all’antica bellezza, che ha affascinato il folto pubblico venuto in questo meraviglioso luogo della provincia piacentina. Sabato 20 luglio, penultimo incontro della rassegna “In Riva Festival” un ciclo di eventi nel segno della valorizzazione di un territorio che non finisce mai di stupire e di un patrimonio d’arte che va, dalla musica alla danza, dal canto lirico agli strumentisti, dalle genialità di una variegata umanità in osmosi tra lingue, costumi, abitudini e religioni. Sabato sera protagonista la musica di Giacomo Puccini, nella ricorrenza del primo centenario della sua morte.

Nell’ampio verde abbracciato dalle secolari mura merlate, centinaia di spettatori hanno ascoltato le voci giovanili di interpreti venuti dal lontanissimo oriente, ma così vicini a noi per passioni culturali, che si sono esibiti in arie, romanze e duetti dalle opere scritte dal grande compositore.

Tra loro, l’ospite d’onore, il soprano Wilma Bernocchi, che ha proposto, accompagnata dalla pianista Patrizia Bernelich direttore artistico del Festival, alcuni brani pucciniani. Ha introdotto la serata il vicesindaco di Pontedellolio, Fabio Callegari. È stata anche l’occasione per riammirare uno dei cavalli dell’artista napoletano Mimmo Palladino, che avevano suscitato tanto interesse e dibattito durante l’esposizione in piazza Cavalli avvenuta alcuni anni fa.

Sabato prossimo, sempre alle 20,30, ultima serata con la consegna del Premio Duilio Courir per la musica. Ospite eccezionale l’étoile del Teatro alla Scala di Milano: Luciana Savignano, che danzerà su musiche di Astor Piazzolla interpretate da Milva.