Le storie di “libertà” dopo la guerra e il fascismo di Milan sul palco delle serate Anguissola

Alle serate letterarie “Giana Anguissola” di Travo presentato il volume “I giorni della libertà” di Alessandro Milan. Su invito della locale sezione dell’Anpi lo scrittore ha presentato il suo nuovo libro, già esaurito e in ristampa, con le storie di chi ha combattuto per l’Italia. Il noto giornalista di Radio24 ha raccontato di come, una mattina, la vista di una pietra d’inciampo posta vicino alla propria abitazione avesse suscitato la sua curiosità. Ne è nata una ricerca storica sugli episodi che hanno visto protagonista la Milano del 1943/1945.

Il libro ha raccolto tante vicende personali accumunate da un forte desiderio di libertà. Nella serata Milan non si è sottratto alle domande del pubblico anche con riferimenti al presente, in particolare alle recentissime affermazioni del Presidente del Senato Ignazio La Russa sull’aggressione al giornalista de “La Stampa” da parte di militanti di Casa Pound. Era la seconda volta che Alessandro Milan partecipava alle serate letterarie a Travo e la piazzetta non è stata in grado di contenere il folto pubblico. Nelle foto la presentazione di Milan e con la Sindaca Roberta Valla, l’assessora Lara Giovelli e alcuni membri dell’Anpi di Travo.

Milan a Travo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.