Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

L’interesse di fondi esteri per Piacenza “Alloggi per studenti e manifattura ad alto valore aggiunto”

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

La partecipazione di Confindustria Piacenza alla fiera Mipim di Cannes potrebbe portare i primi frutti. Nei mesi scorsi l’associazione, insieme a Comune e Provincia e Art – Er, ha partecipato alla fiera di riferimento per gli operatori internazionali alla ricerca di aree in cui investire e stabilire le proprie attività produttive. Una presenza istituzionale, all’interno dello stand della Regione Emilia Romagna, per promuovere il territorio. Piacenza a quanto pare avrebbe raggiunto l’obiettivo, intercettando l’interesse di fondi esteri molto attenti anche nel valutare ‘l’armonia’ del territorio in cui si decide di investire, ossia dei buoni rapporti e del dialogo tra enti e associazioni imprenditoriali. Un aspetto che non manca a Piacenza, ha sottolineato il presidente Nicola Parenti a margine della presentazione dell’ultima analisi congiunturale, tanto è vero che l’interesse di questi investitori sarebbe cresciuto, fino a fare qualche sopralluogo in loco. In questa prima fase i riscontri sarebbero positivi e l’auspicio è di riuscire a concludere gli accordi in autunno.

Due, spiega il direttore Luca Groppi, sono i filoni di investimento su cui si è cercato di attirare l’attenzione: il primo è quello immobiliare, inteso come studentati. “La carenza di alloggi è un limite allo sviluppo di Piacenza come città universitaria, a maggior ragione vista la crescita dei corsi di laurea” sottolinea. Il secondo invece è legato più all’economia piacentina, ed è rivolto allo sviluppo di aziende manifatturiere ad alto valore aggiunto e basso impatto ambientale. Le partite su cui coinvolgere gli investitori immobiliari non mancano: l’ex convento Santa Chiara, l’area ex Camuzzi, la manifattura Tabacchi, solo per citarne alcune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.