Malori per il caldo e un infarto, 12 interventi del 118 tra la folla del Tour

Malori dettati per lo più dal caldo e dalla ressa, di cui uno rivelatosi subito più serio: è di 12 interventi il bilancio del 118 ‘potenziato’ in occasione del passaggio del Tour a Piacenza. Come era stato annunciato, l’Ausl di Piacenza ha potenziato il servizio di emergenza – urgenza in occasione dell’importante evento sportivo, prevendo anche la presenza di 15 coppie di soccorritori lungo il tragitto e l’allestimento di un posto medico avanzato nell’ex Arsenale.

Dei 12 pazienti soccorsi, 5 sono stati portati al posto medico avanzato, gli altri sei in Pronto Soccorso, mentre per una persona, trattata sul posto, non si è reso necessario ricorrere a cure ulteriori. Un caso inizialmente assegnato al PMA si è rivelato invece essere un infarto, ed è stato disposto il trasferimento in ospedale per le terapie del caso. In occasione della giornata del primo luglio, l’Azienda ha previsto anche un potenziamento del personale in servizio in Pronto soccorso e nel Centro assistenza e urgenza (Cau): nel corso della mattinata non si sono registrati momenti di particolare afflusso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.