Nuovo tetto per la caserma dei carabinieri di Cortemaggiore, 200mila euro dalla Provincia

Cominceranno nel mese di luglio e andranno avanti fino all’autunno i lavori per il rifacimento del tetto in legno della caserma dei carabinieri di Cortemaggiore. La Provincia di Piacenza – proprietaria dell’immobile – ha approvato il progetto definitivo per interventi di manutenzione, riqualificazione dei locali interni e rifacimento della copertura dell’edificio, intervento per il quale sono stati stanziati 200mila euro di fondi provinciali. “L’intervento si rende necessario a seguito di alcune infiltrazioni – spiega la vicepresidente della Provincia Patrizia Calza -. L’immobile, risalente al 1926, è vincolato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici dal 2002: per questo motivo la stesura del progetto ha seguito tutte le prescrizioni”.

A effettuare i lavori sarà la società consortile “La Primogenita”, costituita dalle società Edilstrade Building SpA e Cella Gaetano Srl, con cui la Provincia ha siglato un accordo quadro di durata biennale (con opzione di rinnovo) a partire dal primo settembre 2023 per la manutenzione degli edifici scolastici e istituzionali. Progetti che, in totale, ammontano a 7 milioni e 257mila euro. La determinazione dell’ente di via Garibaldi comprende interventi per un totale di 500mila euro. Oltre al tetto della sede del comando carabinieri di Cortemaggiore è prevista anche la riqualificazione di uno spazio per laboratorio di informatica nel seminterrato dell’Isii “Marconi” di Piacenza e l’esecuzione di lavori di riparazione, sostituzione, messa in sicurezza e tutti quegli interventi necessari per garantire l’utilizzabilità degli immobili scolastici, istituzionali e di servizio di proprietà o in uso alla Provincia di Piacenza. In generale, si provvederà ad eseguire interventi rivolti a garantire un costante livello di sicurezza degli edifici con il raggiungimento degli obiettivi principali dell’appalto.

La sede del comando carabinieri di Cortemaggiore è uno dei tre edifici di proprietà della Provincia di Piacenza in uso ai militari dell’Arma, oltre a quelli di Ottone e Bobbio. Di proprietà dell’ente di via Garibaldi è anche la sede dei vigili del fuoco di Fiorenzuola, oltre che la stazione, ormai dismessa, dei carabinieri di Ferriere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.