Omaggio a Amy Winehouse e suggestioni brasiliane per Summertime in Jazz

Più informazioni su

Settimana assai intensa per Summertime in Jazz. Dopo Morfasso e Cortemaggiore arrivano a strettissimo giro altre tappe per la rassegna estiva itinerante organizzata dal Piacenza Jazz Club con la direzione artistica di Angelo Bardini alla sua XI edizione che si sposta tra la Val Trebbia e la Val d’Arda toccandone le più affascinanti località, con un concerto quasi ogni giorno.

Mercoledì 24 luglio alle 21:30 nella piazza centrale di Travo, baricentro della Val Trebbia, sarà la volta di “AMY’s box”, il tributo ad Amy Winehouse di Lara Ferrari, conosciutissima voce del quintetto di progressive swing Sugarpie & The Candymen. Ad accompagnarla saranno quattro bravissimi musicisti, tra cui in particolare Michele Corcella, qui in veste di chitarrista e arrangiatore dei brani, che il pubblico del Piacenza Jazz Fest ha imparato ad apprezzare in diverse occasioni come direttore d’orchestra (l’ultima volta a febbraio con il Maestro Enrico Pieranunzi). Gli altri sono Alfonso Deidda al sax alto e flauto, Alessio Zoratto al contrabbasso ed Enrico Smiderle alla batteria. Affascinata fin sa ragazzina dalla sua ironia nel raccontare, attraverso la propria musica ed i suoi testi, gli eventi dolorosi della propria esistenza e dalle sue vicissitudini discografiche, Lara Ferrari decide di creare un progetto che possa esaltare la musica di Amy Winehouse, come la stessa cantante avrebbe voluto: ovvero come se fossero composizioni jazz.

Lara Ferrari

Il cartellone prosegue il giorno dopo all’insegna della fisarmonica, strumento popolare per eccellenza con infinite possibilità espressive che sa spaziare con disinvoltura tra i generi, con “Bosstangando”: un omaggio ai grandi autori della musica brasiliana e argentina, rivisitati in una suadente chiave jazzistica. La serata è la sintesi programmatica del repertorio che Tiziano Chiapelli, modenese di nascita e grande amico di Piacenza, che è diventata sua città d’adozione, suonerà la sera di giovedì 25 luglio all’Antica Pieve di Vernasca insieme a un gruppo fidatissimo di musicisti, tra cui spicca Alessandro Bertozzi al sax, Pino Bifano alla chitarra, Carmelo Isgrò al basso e Rino di Pace alla batteria. Segni particolari di Chiapell: la sua mano che corre lieve e veloce sullo strumento, l’esperienza, la sensibilità e le qualità tecniche ed espressive, di scrittura e improvvisazione, davvero notevoli che ne fanno un fisarmonicista di prima grandezza. Il progetto permette ai musicisti di librarsi nell’improvvisazione pura, a trecentosessanta gradi, in fraseggi estemporanei, mantenendo al contempo lo stile e l’anima latina. Sempre in questa settimana intensa Summertime in Jazz si sposterà venerdì a Rivergaro con il duo composto da Frida Bollani Magoni e Albert Eno e domenica Gianni Satta Quartet alla Pietra Perduca.

Oltre che grazie al coinvolgimento dei Comune e delle Proloco coinvolte di volta in volta, Summertime in Jazz è resa possibile soprattutto grazie al sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna. Si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza. L’ingresso a questi due concerti è gratuito senza possibilità di prenotazione del posto. Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.