Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Pangenoma animale, in Cattolica primo corso realizzato in Europa

Una Summer school sulla costruzione e sull’utilizzo del pangenoma. O meglio, «il primo corso sul pangenoma animale ideato e realizzato in Europa» come sottolinea Paolo Ajmone Marsan, ordinario di Miglioramento genetico animale nella Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore della Scuola di dottorato Agrisystem e del Crei, il Centro di ricerca Romeo ed Enrica Invernizzi per le produzioni lattiero-casearie sostenibili. Per questo il nuovo percorso formativo, che inizierà lunedì 22 luglio, ha già richiamato esperti e addetti ai lavori da tutta l’Europa nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica. Più precisamente nella Residenza Gasparini, l’ex azienda agricola di strada dell’Anselma sapientemente ristrutturata, dove sarà possibile capire «come costruire e utilizzare un pangenoma – ossia , l’intero insieme dei geni e delle loro varianti che possono essere identificate in una data specie – ed esplorare le sue potenziali applicazioni future che possono aprire nuove opportunità di ricerca», come fa intendere il titolo della Summer school “Livestock pangenomics: how to construct and exploit whole genome information”.

«In passato veniva sequenziato un animale come riferimento» spiega il professor Ajmone Marsan. «Come Olimpia, la bufala che è stata sequenziata in provincia di Lodi e fungeva da genoma di riferimento. A questo veniva allineato tutto ciò che era studiato sugli altri animali. Negli ultimi anni, invece, si è scoperto che il genoma di un animale o di una persona non è rappresentativo di tutta una specie o una razza. Ci sono varianti strutturali». In questo modo, si ottengono diversi vantaggi. «Innanzitutto abbiamo una visione della biodiversità più completa» prosegue Ajmone Marsan. «E poi possiamo utilizzare i marcatori per studiare le malattie genetiche. Negli animali le nuove varianti possono essere associate anche a caratteri di interesse economico, come l’adattamento ai cambiamenti climatici o alla resistenza alle malattie. E questo permette di poter selezionare gli animali migliori». La Summer school riunirà gli esperti europei e americani che si occupano di pangenoma. Per formare dottorandi e giovani ricercatori nella costruzione, applicazione e interpretazione del pangenoma, anche attraverso la capacità di analisi dei dati grazie agli strumenti di bioinformatica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.