Piacenza terza in Italia e 22esima in Europa per inquinamento da CO2 secondo una ricerca cinese

Piacenza è la ventiduesima città europea che inquina di più con la CO2. E, in Italia, è al terzo posto dopo Torino e Bologna. A dirlo è la ricerca “Keeping track of greenhouse gas emission reduction progress and targets in 167 cities worldwide” condotta da Ting Wei, Junliang Wu e Shaoqing Chen, ricercatori della School of Environmental Science and Engineering della Sun Yat-sen University di Guangzhou, in Cina, sintetizzata dagli analisti di Multicompel Technology, società di Ortona (Chieti) specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici in edifici ed in altre opere di costruzione. Sul podio mondiale si trovano le grandi metropoli cinesi: Handan, Shangai, Suzhou, Dalian, Pechino e Tianjin. In Europa la città più inquinante è Mosca, al settimo posto nella classifica mondiale, poi Istanbul e San Pietroburgo. In Italia la maglia nera va a Torino (settima più inquinante a livello europeo e 52esima al mondo), poi c’è Bologna (che in Europa è dodicesima) e Piacenza (ventiduesima).

La classifica è determinata sulla base della concentrazione di CO2 equivalente annuale in atmosfera, calcolata da Multicompel Technology per il 2024 prendendo in considerazione 167 città del mondo. Piacenza guadagna il poco lusinghiero terzo posto nazionale e ventiduesimo in Europa con 1,5 milioni di tonnellate di biossido di carbonio equivalenti annuali in atmosfera. In Italia fanno peggio Torino (22 milioni di tonnellate di CO2) e Bologna (7 milioni di tonnellate di CO2).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.