Primo squillo della Bakery, ecco l’esterno Vincenzo Taddeo

Più informazioni su

Primo squillo della Bakery Basket Piacenza: ecco Vincenzo Taddeo. L’esterno pugliese classe 2000 è il primo annuncio del club piacentino per la stagione 2024/25. Taddeo, play-guardia di 191 cm, nato a San Giovanni Rotondo il 15 gennaio del 2000, ha letteralmente già girato mezza Italia da nord a sud e vanta una carriera giovanile di altissimo profilo, muovendo i primi passi nel 2009 all’Udas Cerignola. Vestita la casacca di Corato, è selezionato per il Trofeo delle Regioni e nel 2014 si trasferisce in Sicilia alla Pegaso Ragusa. Un biennio proficuo, concluso con lo storico Scudetto Under 16 da assoluto protagonista con 19 punti, 6.3 rimbalzi e 1.7 assist di media, la partecipazione alle Finali Nazionali Under 18 e la prima esperienza a livello senior in Serie C Silver con 3 presenze. La sua carriera compie un ulteriore salto di qualità nella stagione 2016/17, quando è chiamato dalla Reyer Venezia, squadra con cui disputa le Finali Nazionali Under 18, il campionato di Divisione Nazionale Under 19, e debutta in Serie A laureandosi campione d’Italia.

L’anno dopo sbarca all’Hsc Roma e, in doppio tesseramento con la Virtus Roma, si qualifica per le Finali Nazionali Under 18 con 11.3 punti di media e colleziona 1 presenza in Serie A2. Nuova stagione e nuova esperienza alla New Basket Brindisi, dividendosi in particolare tra l’Under 18 Eccellenza (21.6 punti di media) e la Dinamo Brindisi in Serie C Silver (12.6 punti). Solo un anno e lascia di nuovo la terra natia per approdare in Serie A2 alla Blubasket Treviglio. Con un high di 10 punti, dopo un campionato e mezzo e la sospensione per via del covid, nel gennaio del 2021 viene ingaggiato dai Lions Bisceglie in Serie B, con cui registra 5.1 punti di media. Nel 2021/22 è di nuovo nel campionato cadetto con la Fulgor Omegna (3.7 punti), mentre la stagione successiva scende in Serie C Gold alla New Virtus Mesagne (8.1 punti). L’anno scorso è stato protagonista in B Interregionale tra le fila dell’Angri Pallacanestro, chiudendo il campionato con le cifre di 15.1 punti, 4.2 assist e 6 rimbalzi.

“Sono felice di poter vestire la maglia della Bakery – le prime parole da biancorosso di Taddeo -, una società di grande spessore. Il progetto m’interessa molto, ed è per questo che non ho esitato a firmare. Ho visto che il pubblico è molto attivo e parlando col coach ho capito che Piacenza poteva essere la soluzione perfetta. Ho avvertito che il club crede in me, per questo sono felice e non vedo l’ora di iniziare”. “Vincenzo può giocare in due ruoli, ha un grande talento tecnico e la giusta forza fisica – la presentazione del giocatore di coach Salvemini -, parametri che corrispondono a ciò che cercavamo. Siamo contenti che un atleta così ambizioso come lui abbia deciso di sposare il nostro progetto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.