Promozione del commercio e dei mercati, la Provincia candida 4 progetti per 850mila euro

La Provincia di Piacenza, a chiusura della fase di concertazione territoriale individuata dalla normativa vigente, ha comunicato alla Regione Emilia-Romagna i nominativi dei quattro enti locali del territorio candidati alla presentazione dei progetti di riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali (azione progettuale A) e dei progetti di promozione e marketing del territorio (azione progettuale B) ai sensi dell’art. 6 della L.R. 12/2023, attraverso la quale la Regione Emilia-Romagna sostiene – tramite la concessione di contributi – i progetti di Comuni (singoli o associati) e di Unioni di Comuni finalizzati allo sviluppo dell’economia urbana e alla qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi.

Individuati in accordo con le organizzazioni provinciali maggiormente rappresentative del commercio e dei servizi, e tenendo conto delle condizioni di ammissibilità e dei criteri di priorità regionali, i progetti (sono stati candidati tutti e quattro quelli presentati, in quanto soddisfano i requisiti richiesti) sono i seguenti.

I progetti dei comuni e il relativo importo: 

Azione A (riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali)

Comune di Alta Val Tidone – 490.000,00 euro
Comune di Morfasso – 200.000,00 euro

Azione B (progetti di promozione e marketing del territorio)

Comune di Piacenza 80.000,00 euro
Comuni di Fiorenzuola d’Arda e Cortemaggiore 80.000,00 euro

Nel dettaglio, per la linea d’Azione A si tratta di “Progetti per la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione di aree commerciali e mercatali”:

-Il progetto del Comune di Alta Val Tidone si intitola “Riqualificazione di Piazzetta Tricolore in località Trevozzo ai fini della destinazione al commercio su aree pubbliche”: l’area oggetto dell’intervento è di circa 2.500 mq. ed è situata nel centro della frazione di Trevozzo. Si prevede la rivisitazione complessiva degli spazi (zona pedonale, area viabile ed area a verde), dando un nuovo disegno urbanistico all’intera area, attraverso opere di miglioramento dell’arredo urbano, delle pavimentazioni, dell’illuminazione, e con l’impianto di nuove essenze e arbusti. In connessione con le altre attività commerciali della frazione l’obiettivo è quello di sviluppare e realizzare un mercato sperimentale su area pubblica nella parte bassa del Comune, dove oggi risiede la maggior parte degli abitanti. Il costo dell’intervento è di 490.000 euro.

– Il progetto del Comune di Morfasso si intitola “Realizzazione di nuovi marciapiedi lungo la S.P. 14 Bis al fine di collegare i ristoranti e le attività commerciali esistenti con alcuni parcheggi presenti nel centro abitato di San Michele”. I nuovi marciapiedi saranno realizzati con cordoli in granito bianco e pavimentazione in lastre di pietra di Luserna. L’eventuale ribasso ottenuto in sede di gara sarà utilizzato, previa autorizzazione della Regione Emilia-Romagna, per completare l’arredo urbano mediante l’acquisto e posa di panchine e cestini portarifiuti. Il costo dell’intervento è di 200.000 euro.

Per la linea d’Azione B, si tratta invece di “Progetti di promozione e marketing del territorio”:

– Il progetto del Comune di Piacenza si intitola “Al centro le persone” ed è articolato nei seguenti punti: 1) Governance e coordinamento attraverso riunioni periodiche della Cabina di Regia; 2) Nuove iniziative – anche in modalità “blog tour” e “contest” – con lo slogan “Al centro le persone” volte a promuovere la figura del commerciante, e il centro come luogo di relazione tra le persone; 3) Animazione ed Eventi (supporto organizzativo in tema di promozione, servizi di logistica e vigilanza a eventi considerati strategici e importanti, es. Venerdì piacentini, Sbaracco, shopping natalizio); 4) Comunicazione Social (azioni di promozione on-line su sito web e pagine social con il brand “VIC – centro commerciale naturale”, e azioni di promozione off-line – locandine, comunicati stampa, ecc.; 5) Monitoraggio ed eventuali indagini di “customer”. Il costo dell’intervento è di 80.000 euro.

– Il progetto che riunisce i Comuni di Fiorenzuola d’Arda e Cortemaggiore si intitola “Sapori e tradizioni della Val d’Arda” e include l’organizzazione di diversi eventi enogastronomici da ripetere nel 2025 e 2026, per un totale di 6 appuntamenti: a Fiorenzuola il “Festival dell’Anolino De.Co. della Val d’Arda e Rassegna Prodotti De.Co. e di Qualità” (per marzo/aprile 2025 e marzo/aprile 2026); a Cortemaggiore il “Festival del Grana Padano” (per marzo 2025 e marzo 2026) e il “Festival dell’Anolino Magiostrino” (per settembre 2025 e maggio 2026). Il costo dell’intervento è di 80.000 euro (Fiorenzuola 60mila, Cortemaggiore 20mila).

Gli Enti sopra indicati si interfacceranno direttamente con gli uffici regionali ed avranno tempo fino al 15 settembre 2024 per presentare la documentazione richiesta.