Promuovere attività fisica e mobilità sostenibile a scuola, firmato protocollo di intesa

Promuovere l’attività fisica e la mobilità sostenibile a scuola: è la finalità di un protocollo siglato da Comune di Piacenza, Ausl, Ufficio Scolastico regionale – sede di Piacenza e sezione provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri. Il protocollo si propone di “supportare la diffusione del modello di “scuola che promuove salute” disseminando l’adozione di buone pratiche per promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e l’attività fisica nel setting scolastico”; tra gli obiettivi, oltre a progettare e realizzare attività formative rivolte al personale scolastico, quello di “allestire e rendere routinaria/strutturata, nelle scuole primarie, l’utilizzazione dei marked playgrounds (aree in cui i bambini giocano guidati da segni colorati riprodotti sulla superficie, ndr) durante l’orario scolastico ed extra-scolastico, il trasporto attivo
(pedibus), l’inserimento di breaks attivi nelle ore curriculari”.

Ci si propone inoltre di “individuare nuove modalità di intervento per coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado in attività di promozione dell’attività fisica in ambito scolastico”, di “sostenere la creazione di percorsi pedonali e ciclabili stradali sicuri” e la “diffusione di spazi all’aperto dove i ragazzi possano svolgere attività ludico-sportive in autonomia, anche senza l’intermediazione di società sportive”. Le attività verranno concordate nell’ambito di un gruppo di lavoro, che si riunisce almeno una volta all’anno prima dell’inizio dell’anno scolastico, coordinato dall’assessore comunale Mario Dadati.

Il protocollo, della durata di cinque anni con possibilità di rinnovo alla scadenza, è stato sottoscritto in Municipio a Piacenza dalla sindaca Katia Tarasconi, dal direttore generale Ausl  Paola Bardasi, dal dirigente della sede di Piacenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna IX Ambito territoriale di Parma e Piacenza Maurizio Bocedi e da Roberto Sacchetti, segretario della sezione provinciale di Piacenza della Federazione Italiana Medici Pediatri. Erano inoltre presenti, l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati, Giorgio Chiaranda direttore dell’Unità operativa Medicina dello Sport e Promozione della salute dell’Ausl di Piacenza, Giorgia Babini referente della Consulta provinciale degli studenti e Fiorenzo Zani, referente Sport e Salute della sede di Piacenza dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.