Quattro escursioni notturne fra Valtrebbia e Valtidone, primo appuntamento giovedì al Caldarola

Inizia giovedì 25 luglio una serie di quattro escursioni serali-notturne in cui l’esperta guida escursionistica ambientale Aigae del gruppo “I Calcaterra” Giuseppe Noroni accompagnerà i partecipanti a scoprire alcuni dei passi e crinali che caratterizzano l’appenino emiliano: il primo di questi appuntamenti ha come protagonista il Passo Caldarola, valico situato al confine tra i comuni di Bobbio e di Alta Val Tidone, che mette in comunicazione la Val Trebbia con la Val Luretta. Alla ricerca del fresco d’Appennino per poter gustare i tramonti d’estate in questa versione estiva del “Val Tidone Lentamente – Edizione 2024”.

Il ritrovo è in località Costa Tamborlani di Bobbio, vicino all’albergo ristorante “Filietto”, alle ore 19. Percorso ad anello di circa sette chilometri e di circa tre ore comprese le soste, con un dislivello in salita di circa 350 metri. Si consiglia vestiario comodo e adeguato, scarpe da trekking con suola scolpita (o da trail), scorta d’acqua e torcia frontale per il rientro, previsto per le 22. La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende la completa organizzazione e la parte assicurativa. Grazie alla collaborazione con “Progetto Vita”, l’escursione sarà cardio-protetta. L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro mercoledì 24 luglio e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti contatti: telefono 329 7265227 (anche Whatsapp) oppure tramite e-mail info@nomadgeography.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.