Raccolta rifiuti, verso la tariffazione puntuale: primo incontro a Mortizza

Verso la tariffazione puntuale, l’Amministrazione incontra i cittadini delle frazioni per spiegare le nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti. Si è svolto venerdì 19 luglio presso la ex scuola di Mortizza, il primo degli incontri organizzati dal Comune di Piacenza e dal gestore Iren Ambiente Piacenza sulle novità introdotte per la raccolta domiciliare dei rifiuti. Presenti l’assessore ai Lavori pubblici, manutenzione e decoro urbano Matteo Bongiorni, per Atersir il responsabile del Servizio gestione rifiuti urbani per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia Mario Ori, il presidente di Iren Ambiente Piacenza Samuele Raggi e i tecnici della società. Il prossimo incontro aperto ai cittadini delle frazioni di Borghetto, Bosco dei Santi, Gerbido, I Dossi, I Vaccari, La Verza, Le Mose, Montale, Mortizza, Mucinasso, Pittolo, Quarto, Roncaglia, San Bonico, Vallera per illustrare le novità di raccolta è previsto per mercoledì 24 luglio alle ore 18 presso l’oratorio di Pittolo, in via Galileo Galilei.

Ha preso il via, nel mese di luglio, dalle frazioni cittadine la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta domiciliare dei rifiuti in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici. Il nuovo metodo, che prevede l’introduzione di un sistema elettronico in grado di rilevare e misurare la quota di indifferenziato prodotta dalle singole utenze, viene avviato con una fase di sperimentazione che non comporterà, per gli utenti, variazioni alla tariffazione del servizio, ma consentirà a tutti di familiarizzare con il cambiamento. Gli operatori incaricati da Iren, identificabili tramite tesserino nominativo, nel consegnare a domicilio il nuovo bidoncino grigio destinato al conferimento dei rifiuti indifferenziati, forniranno tutte le informazioni necessarie. In caso di dubbi, i cittadini potranno contattare il numero verde Iren 800-212607, per verificare l’identità degli addetti. Nelle zone progressivamente interessate dalla distribuzione saranno presenti – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – le postazioni del Punto Ambiente Mobile di Iren, con il seguente calendario: sabato 20 luglio a Montale, nel piazzale antistante il centro commerciale in via Emilia Parmense 186; mercoledì 24 a Mucinasso, nel parcheggio di via Artegna; sabato 27 luglio a La Verza, nel parcheggio di via Caracciolo; il 3 agosto a Quarto, sul piazzale tra Strada Regina e via Dalla Chiesa; il 10 agosto, infine, a Vallera, all’angolo tra Strada di Vallera e via Berti. Contestualmente, a partire dal mese di luglio e nelle stesse zone indicate, verranno consegnati a ciascuna utenza i nuovi contenitori per la carta, che per il necessario adeguamento alle normative europee passeranno dal colore giallo al blu. Non cambierà nulla per le altre tipologie – grigio per l’indifferenziato, marrone per gli scarti alimentari e organici, verde per le campane stradali del vetro – e restano per il momento invariati i contenitori stradali per la raccolta di plastica e barattolame (che però a breve saranno sostituiti con analoghi bidoni gialli). Per informazioni e chiarimenti, è sempre possibile rivolgersi agli EcoSportelli di via Sopramuro 15 (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30) e via Pietro Cella 1/1A (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30). Inoltre, scaricando gratuitamente l’app Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.