Si rinnova il sodalizio tra salumi piacentini e focaccia di Recco: nel weekend visite guidate e degustazioni

Dopo il successo del primo incontro avvenuto l’11 e 12 luglio scorsi, “Sapori in Paradiso”, l’iniziativa posta in essere dal Consorzio Salumi DOP Piacentini in collaborazione col Consorzio Focaccia di Recco col formaggio IGP, prosegue con il secondo appuntamento programmato per il 25 e 26 luglio rivolto a giornalisti, media, food blogger e personaggi di opinione. La collaborazione tra i due Consorzi per valorizzare e far scoprire i segreti e il mondo di tradizioni, storia e valori che caratterizzano Coppa, Pancetta, Salame DOP Piacentini e Focaccia di Recco col formaggio è iniziata diversi anni fa sul riconoscimento di quanto hanno in comune, a partire dal territorio della Val Trebbia che li unisce, sconfinando dalla Città Metropolitana di Genova alla provincia piacentina, in quella valle che il premio Nobel Ernst Hemingway, definì nel suo diario del 1945 in questo modo: “Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”.

Ricco e articolato è il programma della due giorni, a partire dal pomeriggio del 25 luglio con appuntamento all’imbarcadero di Recco per partire alla volta di San Fruttuoso di Camogli dove è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso, luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI e raggiungibile solo via mare o a piedi. Dopo la visita guidata si torna in barca a Recco per ritrovarsi la sera sulla Terrazza del Ristorante Manuelina, dove avverranno seguiranno le presentazioni dei due Consorzi promotori di “Sapori in Paradiso”. I piacentini per l’occasione sveleranno l’affascinante mondo dell’arte della norcineria raccontando e dimostrando in diretta le tradizioni più segrete che accompagnano le preparazioni della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP, completando le informazioni con cenni ed aneddoti storici. I recchesi si esibiranno nel loro coinvolgente “Cooking show” con la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP a riprova della grande abilità e manualità che questa eccellenza gastronomica richiede, completando l’informazione con le leggende che l’accompagnano e le ragioni della richiesta di una tutela europea molto particolare. Focacciai, fornai e ristoratori; norcini e salumieri, insieme per valorizzare le caratteristiche distintive di Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP e Focaccia di Recco col formaggio IGP; il significato dell’eccellenza espresso nei prodotti DOP e IGP.

Il giorno successivo, venerdì 26 luglio alla mattina, visita riservata e guidata al Santuario di N.S. del Suffragio Patrona di Recco: storia ed evoluzione artistica dell’edificio, di particolare interesse storico artistico, le opere d’arte contenute quali i settecenteschi bassorilievi a stucco recentemente restaurati. Trasferimento a Sori per il pranzo con menù tipico ligure in uno dei ristoranti associati al Consorzio Focaccia di Recco. L’obiettivo finale è quello di rafforzare la validità della scelta effettuata dai produttori nell’aderire al percorso dei prodotti DOP e IGP, informando correttamente il vasto pubblico sulle differenze di qualità con analoghi prodotti generici, una scelta che oggi viene confortata dagli apprezzamenti dei media e dal gradimento di un pubblico ogni giorno più vasto. Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi territori che trovano, grazie alla vicinanza dei loro confini geografici, presupposti d’incontro e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la conoscenza di queste eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di incentivarne consumo e rinomanza. Il programma rientra fra le Attività realizzate con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste D. M. n. 0250769 del 15.05.2023 che il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP portano avanti insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.