Successo per la “Cena da sogno” sulla diga di Mignano a sostegno di Armonia fotogallery

Grande successo per la terza edizione della “Cena da sogno” sulla diga di Mignano, organizzata a scopo benefico: 140 persone hanno partecipato all’evento organizzato dal morfassino Antonio Rapacioli (ma molti di più avevano chiesto di esserci) in collaborazione con la Diga dei Briganti e con la disponibilità del Consorzio di Bonifica di Piacenza, che è proprietario della struttura. Per la prima volta a fare da sfondo alla lunga striscia di tavoli, vestiti in bianco, l’invaso quasi pieno d’acqua grazie alle piogge abbondanti dell’ultimo periodo (diga che qualche settimana fa era stata aperta per scaricare circa un terzo della sua capienza proprio per il grande afflusso d’acqua dall’Arda).

La cena per Armonia alla diga di Mignano

Il presidente del Consorzio, Luigi Bisi, ha ricordato come la diga di Mignano, oltre che raccogliere acqua per l’irrigazione agricola, nei suoi 90 anni di vita ben 192 volte sia intervenuta proteggendo la vallata dai rischi di una pericolosa inondazione per le piogge abbondanti. Bisi ha anche colto l’occasione per presentare il riconoscimento alla Prof.ssa Teresa Andena, dirigente scolastica dell’Istituto Raineri Marcora che si accinge ad andare in pensione proprio da quell’istituto che ha formato tanti periti agrari che valorizzano il lavoro agricolo nelle vallate piacentine; la targa è stata consegnata da Raffaella Zucaro, Direttrice dell’Anbi Emilia Romagna.

Quest’anno beneficiaria della raccolta fondi della cena è stata l’Associazione Armonia Onlus di Piacenza, che si occupa di assistere le donne colpite da tumore al seno, rappresentata dalla presidente Erika Caffi che ha ricordato la grande opera di prevenzione ed assistenza che il gruppo di volontari piacentini compie ogni giorno su un tema così importante e delicato. La Presidente è rimasta colpita quando è stato comunicato l’importo raccolto con l’evento: ben 5.200 euro, che saranno dedicati al Data Manager che si occuperà di valorizzare i dati necessari ad indirizzare sempre più efficacemente le azioni di prevenzione e cura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.