Tarasconi aumenta di due punti e mezzo il consenso (56%) sul voto di due anni fa

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Tradizionale rilevazione estiva de “IlSole24Ore” sul gradimento dei sindaci delle città italiane: dopo due anni di governo il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi guadagna due punti e mezzo sull’esito delle elezioni del 2022, dal 53,5% ottenuto al ballottaggio arriva 56% secondo il sondaggio condotto dal giornale economico. Il sindaco più “amato” d’Italia è il collega di Parma Michele Guerra, eletto nel 2022 proprio come Tarasconi.

Rispetto alla prima indagine di un anno fa, il sindaco di Piacenza guadagna mezzo punto (era al 55,5 %) e un posto nella graduatoria del gradimento, piazzandosi al 29esimo posto in Italia. Il report indaga direttamente il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai loro amministratori: quest’anno il podio si presenta rinnovato, con al primo posto della classifica nazionale del consenso dei sindaci Michele Guerra, primo cittadino di Parma con il 63 % di risposte positive, segue il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con il 62 %, terzo il sindaco di Ravenna Michele De Pascale con il 61 %. In fondo alla graduatoria ci sono i sindaci di Trapani, Palermo e Gualtieri primo cittadino di Roma.

Tra i presidenti di Regione, secondo il Governance Poll, al primo posto c’è il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga col 68 %, seguito dal dimissionario collega dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini col 67 % e dal presidente del Veneto Luca Zaia che raggiunge il 66 per cento, quarto Vincenzo De Luca alla guida della Campania col 60 %.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.