Torna “E…state tra le stelle”, ad agosto cinque serate con il Gruppo Astrofili

Torna anche quest’anno nel mese di agosto “E…state tra le stelle”, l’ormai tradizionale manifestazione estiva organizzata dal Gruppo Astrofili di Piacenza che propone osservazioni guidate del cielo stellato. Cinque gli appuntamenti all’Osservatorio Astronomico di Lazzarello (Alta Val Tidone), che comprende una specola dotata di telescopio fisso, un’area all’aperto con alcuni telescopi e un fabbricato con servizi e aula didattica attrezzata per proiezioni. LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Le osservazioni astronomiche inizieranno dopo le ore 21.30. 
”Oltre alle osservazioni al telescopio – fanno sapere gli organizzatori – ci saranno anche due sessioni dedicate all’individuazione delle varie costellazioni visibili in cielo, con l’aiuto di un nostro astrofilo esperto munito di laser di puntamento, mentre in aula didattica ci saranno sue sessioni di proiezione e commento di svariate immagini astronomiche riprese dai nostri astrofotografi, tutte ad accesso libero”. La partecipazione è aperta a tutti gratuitamente, ma sarà necessaria una prenotazione preventiva gratuita solo per chi è interessato a entrare nella specola, essendo i posti disponibili limitati. Nell’area osservatorio verranno montati, all’esterno della specola, alcuni telescopi con operatore ai quali si potrà accedere liberamente, mentre per l’eventuale ingresso alla specola sarà necessario prenotarsi telefonicamente. La salita in specola avverrà a gruppi (15 persone per gruppo), orientativamente ogni 30 minuti.

In caso di maltempo, l’invito è di consultare il sito www.astrofilipc.it alla voce “Attività”, per un eventuale annullamento della serata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.