Torna una Diga Stellata: alta cucina per sostenere l’hospice di Borgonovo

Di nuovo sospesi in un’atmosfera rarefatta e alquanto unica: il maestoso camminamento della Diga del Molato in Alta Val Tidone anche quest’anno ospiterà l’evento, “Una diga stellata”, in programma mercoledì 17 luglio. Diventato un appuntamento imperdibile, la cena “Una Diga Stellata” ogni anno regala l’emozione di immergersi in uno scenario magico, gustando al contempo una delle cucine più creative e raffinate della provincia piacentina: quella di Isa Mazzocchi, chef e patron del ristorante La Palta, una Stella Michelin 2024 a Borgonovo Val Tidone.

Grande e sensibile interprete del territorio non solo in cucina ma anche fuori dalle mura del ristorante, la chef Isa Mazzocchi, insieme alla sorella Monica e al marito Roberto Gazzola, sin dalla prima edizione hanno accolto l’invito dell’imprenditore Giuseppe Gallesi di trasferire per una sera “La Palta” sulla diga del Molato per organizzare questa suggestiva cena a scopo benefico. L’edizione 2024 vedrà protagonista insieme ad Isa la chef Viviana Varese, che da poco si è trasferita da Milano a Moltrasio, sul lago di Como, a Passalacqua, designato come l’hotel più bello al mondo secondo la classifica World’s 50 Best Hotels pubblicata lo scorso ottobre.

Isa Mazzocchi e Viviana Varese

Gli ospiti saranno accolti al tramonto con l’aperitivo, curato dal ristorante La Palta e accompagnato dallo champagne della Maison Veuve Clicquot, che anche quest’anno offrirà la prestigiosa Cuvée Saint-Pétersbourg. A seguire accomodati e immersi nei raffinati allestimenti di Enrico Castelli, gli ospiti potranno gustare i piatti ideati da Isa Mazzocchi, ispirati al territorio piacentino e agli sport che all’epoca si praticavano sulla diga. Il dessert invece è a cura di Viviana Varese. Il servizio, coordinato da Monica Mazzocchi, sarà come sempre affidato a un grande professionista, Luciano Spigaroli patron de “Il Cavallino Bianco” di Polesine Parmense e supportato dai sommelier della delegazione FISAR di Piacenza per il servizio dei vini.

Ovviamente per la riuscita dell’evento è necessario un grande gioco di squadra, a partire dal “padrone di casa”, il Consorzio di Bonifica, che anche quest’anno ha concesso l’utilizzo a titolo completamente gratuito del camminamento della diga per la serata; il sindaco dell’Alta Val Tidone Franco Albertini per il supporto e l’accoglienza; Marco Fullone di Radio Monte Carlo, che allieterà la serata con raffinate note musicali di sottofondo. “Una Diga Stellata” anche quest’anno devolverà un contributo all’Hospice di Borgonovo Val Tidone, un’eccellenza della sanità piacentina che opera a sostegno dei malati che necessitano di cure palliative.

INFORMAZIONI

Quando: Mercoledì 17 luglio 2024 ritrovo alle 19.30 in piazza Combattenti a Nibbiano per transfer degli ospiti sino alla diga.

Dove: Diga del Molato – Strada Provinciale 412 – Alta Val Tidone (PC)

Per prenotazioni: t. 335397188 – info@unadigastellata.it

Fb: https://www.facebook.com/unadigastellata

Instagram: @unadigastellata

Il menu

Aperitivo di benvenuto

A tavola

Surf sulla Diga

Toast alle zucchine con i suoi fiori, trota marinata e dolceforte di bargnoli

Luna Rossa

Raviolo ripieno di uova strapazzate al pomodoro piacentino

Pull!

Cuore di coppa, tartufo nero, nocciole acerbe, germogli di gelso

Il dessert di Viviana Varese

Brioche allo zabaione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.