Una “casa dell’acqua” in via IV Novembre, Atersir premia i Comuni “virtuosi” con 187mila euro

Una nuova “casa dell’acqua” sorgerà nel parcheggio di via IV Novembre a Piacenza. È uno dei progetti finanziati da Atersir nel 2023 – il Comune aveva partecipato a un bando dell’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti – per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti. In tutta la provincia, Atersir ha finanziato nel 2023 progetti per 37mila euro, grazie al Fondo d’ambito previsto dalla Legge regionale 16 del 2015 con la quale la Regione Emilia-Romagna ha fatto propri i principi dell’Economia circolare, identificando nella prevenzione e nel riciclaggio le priorità nella gestione dei rifiuti, mirando alla progressiva riduzione dei rifiuti urbani residui non inviati a riciclaggio, attraverso la corretta gestione delle filiere di raccolta differenziata ed attraverso la leva tariffaria, secondo il principio del “chi inquina paga”.

Per quanto riguarda la distribuzione delle risorse tra Comuni virtuosi e super virtuosi, ossia quei Comuni che producono le minori quantità ad abitante di rifiuto urbano da smaltire (quello indifferenziato o quello non riciclato), nella provincia di Piacenza Atersir finanzierà undici enti virtuosi (Carpaneto, Castel San Giovanni, Cortemaggiore, Pianello Val Tidone, Podenzano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, San Giorgio Piacentino, San Pietro in Cerro, Sarmato e Vigolzone) e cinque super virtuosi (Carpaneto, Cortemaggiore, Podenzano, San Giorgio Piacentino e San Pietro in Cerro), nel 2024, riducendo complessivamente il costo del servizio per questi Comuni di circa 187mila euro.

I CONTRIBUTI DIVISI PER SINGOLO ENTE

Il Fondo d’ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti ha lo scopo di premiare gli utenti dei Comuni “virtuosi” e “super virtuosi”, ovvero i Comuni che raggiungono le migliori performance di riduzione di rifiuti non inviati a riciclaggio, di favorire la realizzazione dei centri comunali per il riuso e lo svolgimento di iniziative locali di prevenzione rifiuti e, recentemente anche quello di migliorare il servizio nei comuni della montagna. Tra i progetti finanziati nel 2023 nei territori della provincia di Piacenza c’è appunto l’installazione di una casa dell’acqua che verrà posizionata – nel bando si diceva entro la fine del 2024 – all’interno del parcheggio di via IV Novembre. Un punto, dice Atersir, di facile accesso sia per pedoni che per autovetture.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.