Weekend in Val Trebbia per Summertime in Jazz con Bollani Magoni-Eno e Gianni Satta

Più informazioni su

Un concerto dietro l’altro per Summertime in Jazz. Dopo l’infilata di Morfasso, Travo e Vernasca è la volta di Rivergaro. Un connubio che dura da qualche anno che si basa su una forte intesa artistica e su un’affinità che ha dato vita a una proficua collaborazione professionale, oltre che a una bella amicizia, è ciò che lega Frida Bollani Magoni e Albert Eno. Insieme i due presenteranno sul sagrato della chiesa di S. Agata (anche piazzetta don Mazzoni) a Rivergaro venerdì 26 luglio alle 21.30 il loro spettacolo intitolato “Voices”. Fin dal suo doppio cognome agli appassionati di jazz appare chiaro che Frida è la figlia di Stefano Bollani e Petra Magoni. Già in questi suoi primi anni di esibizioni (è nata nel 2004) queta polistrumentista ha dato ampia dimostrazione di riuscire ad andare al di là del cliché della figlia d’arte, mostrando di possedere un talento puro in continua evoluzione, soprattutto con il pianoforte e la sua voce. Frida Bollani Magoni si appropria letteralmente delle canzoni altrui, restituendole con nuovi significati, legandovi altre emozioni, dando loro nuove e inaspettate vite. Già vocalist dei Kismet, Albert Eno ha avviato il suo progetto solista nel 2018: una voce vigorosa e fremente, che col suo background pop-rock sostiene la sua partner nel corso delle sue esplorazioni del repertorio extrajazzistico

La settimana non stop si chiude nel pomeriggio di domenica 28 luglio alle ore 18 con la classica alla Pietra Perduca in concomitanza con la festa di S. Anna – molto sentita, meta di pellegrinaggi fin dall’antichità per la presenza in quota della cappella ancora ben tenuta dedicata proprio alla madre di Maria – in uno dei luoghi più amati e simbolici di tutta la Val Trebbia. Quest’anno a suonare, circondati dalle immense bellezze naturalistiche di quella porzione di valle, sarà una colonna del Piacenza Jazz Club come Gianni Satta alla tromba e flicorno in quartetto insieme a Mauro Sanna al trombone, Corrado Caruana alla chitarra e Stefano Carrara al contrabbasso. Visto il grande successo riscosso lo scorso anno, viene riproposta anche l’escursione prima del concerto in collaborazione con il gruppo di guide ambientali escursionistiche dei Calcaterra. Il percorso prevede un giro ad anello tra Pietra Parcellara e Pietra Perduca, alla scoperta di un territorio ricco di storia e di biodiversità. Il gruppo di coloro che avranno prenotato (escursione gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando a Federico Zaretti al 340.5305455 o scrivedo a info@icalcaterragae.com) insieme a una guida esperta partirà alle 16 per un interessante percorso adatto a tutti della durata di un paio d’ore che tornerà in tempo per l’inizio del concerto.

Oltre che grazie al coinvolgimento dei Comune e delle Proloco coinvolte di volta in volta, per il concerto di Rivergaro in particolare il Centro di Lettura, Summertime in Jazz è resa possibile soprattutto grazie al sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna. Si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza. L’ingresso a questi due concerti è gratuito senza possibilità di prenotazione del posto.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.