A Casaliggio tutto pronto per la 51esima edizione della Festa d’la Burtleina

A Casaliggio è tutto pronto per la 51esima edizione della Festa d’la Burtleina, appetitosa specialità piacentina a marchio De.Co. La manifestazione, organizzata dal circolo Anspi – centro giovanile della frazione di Gragnano Trebbiense, si terrà in tre giornate come da tradizione: sabato 31 agosto, domenica primo settembre e lunedì 2 settembre.

Protagonista del menù sarà, come al solito, la fragrante burtleina – con 20 fornelli dedicati – da accompagnare con salumi piacentini, insieme a un bicchiere di buon vino. Non mancheranno altre specialità tipiche della tradizione piacentina, preparate come di consueto dai volontari del circolo Anspi. “Formula che vince non si cambia – dice Giorgio Caritatevoli, primo presidente Anspi di Casaliggio -. Speriamo che il tempo tenga”. Tradizione però non vuole rinnovamento e in questo giocano un ruolo importante i tanti giovani del paese che si sono messi a disposizione, sia dietro al banco e tra i tavoli a pulire, sia nel dare un contributo nell’organizzazione. “Sarà allestita una postazione cocktail gestita proprio dai giovani – spiega l’attuale presidente del circolo Anspi, Marco Dotti – e la prima delle tre serate – con l’esibizione del gruppo Jovanotte e a seguire dj set – è dedicata proprio a loro”.

Sono i volontari il cuore pulsante di questa festa, tra le più conosciute a livello provinciale, che vede la mobilitazione intera del paese: sono circa un centinaio le persone che si sono messe a disposizione, a partire dall’allestimento nel consueto campo adiacente alla parrocchia di San Giovanni Battista, patrono di Casaliggio, iniziato già qualche settimana fa.

Proprio perché è la comunità intera a contribuire alla buona riuscita della festa, nel programma è stato dedicato uno spazio speciale per i celiaci con un menù dedicato. Un’attenzione nata proprio dai residenti, visto che alcune famiglie della frazione sono affette da questa patologia.

Non a caso, poi, due delle tre serate avranno una finalità benefica dedicata proprio a sostenere realtà del territorio: la raccolta delle offerte sarà destinata, nella serata di domenica, all’hospice di Borgonovo, mentre quella di lunedì all’asilo parrocchiale, gestito dall’inossidabile don Artemio Bonzanini, come hanno ricordato i volontari insieme al vice sindaco Marco Caviati.

Ecco quindi il programma – e il menù – della festa ( tra le novità di quest’anno anche il pagamento tramite pos e una cassa in più, solo per le bevande)

Sabato 31 agosto

ore 19.00 apertura stand gastronomici con burtleina, pisarei e faso’, penne all’arrabbiata, spiedini, salumi, pizze, patatine, torte, menu celiaci

ore 21.30 inizio tour party Jovanotte a seguire dj set
ingresso a offerta

Domenica 1 settembre

ore 19.00 apertura stand gastronomici con burtleina, pisarei e faso’, penne all’arrabbiata, spiedini, salumi, pizze, patatine, torte, menu celiaci

ore 21.00 inizio delle danze con l’orchestra Felice Piazza
ingresso a offerta (le offerte saranno devolute all’associazione hospice di borgonovo v.t.)

Lunedì 2 settembre

ore 19.00 apertura stand gastronomici con burtleina, polenta con picula ad caval, polenta con ciccioli, polenta con gorgonzola, spiedini, salumi, pizze, patatine, torte, menu celiaci

ore 21.00 inizio delle danze con l’orchestra Franco Bagutti
ingresso a offerta (le offerte saranno devolute all’asilo parrocchiale di Casaliggio)

Tutte le sere si balla su pista in acciaio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.