A Ferragosto un’escursione notturna lungo il Passo delle Tre Strade

Ultimo appuntamento con “Val Tidone Lentamente – Edizione 2024” versione estiva: giovedì 15 agosto Giuseppe Noroni, guida escursionistica ambientale AIGAE del gruppo “I Calcaterra”, condurrà i partecipanti in una camminata serale\notturna a percorrere il “Passo delle Tre Strade” (e le zone limitrofe), situato sull’incrocio tra la strada statale 412 della Val Tidone e la strada statale 461 del Passo del Penice. Questo valico mette in comunicazione la Val Tidone con il Comune di Romagnese, la Val Trebbia con il Comune di Bobbio, la valle Staffora per Menconico e Varzi, e il passo del Brallo. Risalito il crinale in terra pavese, i partecipanti si inoltreranno nella Riserva Naturale del Monte Alpe, area protetta divisa tra pascoli e boschi.

Ritrovo a Menconico alle ore 19; percorso ad anello di circa 7,5 chilometri e di circa 3 ore e mezza, comprese le soste, con un dislivello in salita di circa 300 metri. Si consiglia vestiario comodo e adeguato, scarpe da trekking con suola scolpita (o da trail), scorta d’acqua e torcia frontale per il rientro, previsto per le 22:30. Cena al sacco. La quota di partecipazione (€10) comprende la completa organizzazione e la parte assicurativa; un euro della quota verrà devoluto all’associazione “Sentiero del Tidone APS”. Grazie alla collaborazione con “Progetto Vita”, l’escursione sarà cardio-protetta. L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro mercoledì 14 agosto e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti contatti: telefono 3297265227 (anche Whatsapp) oppure tramite e-mail info@nomadgeography.com.

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e si svolgono nel rispetto delle regole di prevenzione della PSA e in regola con le norme vigenti in ambito sanitario: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu.