Adeguamento antisismico in 11 scuole e palestre: lavori in corso e al via per 21 milioni di euro

Adeguamento antisismico delle scuole superiori di Piacenza e provincia, gli interventi ammontano a 21 milioni e mezzo di euro. Le opere verranno realizzate in undici edifici, tra strutture scolastiche e palestre, finanziati per la maggior parte con fondi del Pnrr – pari a poco più dell’80 per cento, mentre la quota restante del 19 % è a carico della Provincia, ente a cui compete la formazione scolastica superiore.

Il dettaglio degli interventi è stato presentato dalla presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, insieme alla vice Patrizia Calza e al consigliere Franco Albertini, con il dirigente Jonathan Monti e il responsabile di progettazione Matteo Bocchi. Le opere di adeguamento sono in corso: come hanno sottolineato gli amministratori, si tratta di un’attività complessa, con interventi che sono già in corso in nove istituzioni scolastiche diverse, con 14 appalti distinti. Trattandosi poi di risorse stanziate a livello europeo, i cantieri dovranno rispettare tempistiche ben precise per la realizzazione.

Gli interventi, già avviati e alcuni in fase di conclusione, riguardano l’Iti Fiorenzuola (700mila euro), liceo Gioia (un milione e 500 mila euro), liceo Colombini (6 milioni e 600mila euro), palestra Colombini (un milione e 500mila euro), liceo Respighi (un milione e 800mila euro), Isii Marconi (tre milioni e 500mila euro), ex IPSIA (due milioni e 300mila euro), segreterie Raineri Marcora (un milione e 100 mila euro), palestra Borgonovo (935mila euro), palestra Raineri Marcora (935mila euro), palestra ex vigili del fuoco (621mila euro).

IN AGGIORNAMENTO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.