Appennino Festival, una settimana di appuntamenti tra Piacenza e Parma

È un ricco calendario di appuntamenti musicali, e non solo, quello che la 23esima edizione dell’Appennino Festival mette in calendario per i prossimi giorni. Fra le province di Piacenza e di Parma, andando alla scoperta degli antichi repertori legati al cammino, ai pellegrinaggi, alle Quattro Province ma anche alle tradizioni del Meridione, la rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli offre delle sorprese.

Si parte mercoledì 7 agosto con un doppio appuntamento in provincia di Parma: alle 17.30, in San Cristoforo in Val Vona a Borgo Val di Taro, è in programma il concerto “Rosa sine spina” con il Gruppo vocale Schola Sancti Columbani che propone canti, danze e strumenti lungo le vie di pellegrinaggio europee. Alla sera, alle 21.30 nel cortile del castello di Bardi invece, si terrà “Garland. Viaggio musicale nel repertorio anglosassone di tradizione popolare” con Cecilia Cuccolini (arpa bardica) e Giammaria Conti (piva emiliana). L’8 agosto il festival torna in provincia di Piacenza e per la precisione a Travo: nella piazzetta del castello alle 21.15, nell’ambito delle “Serate letterarie Giana Anguissola”, è in programma la presentazione del libro “Iniziazioni” dell’autore Matteo Marchesini. Il seguito, alle 22.15, è lasciato a un “Battente Mediterraneo. Ritmi e suoni dai paesi dalle culture mediterranee” con Giovanni Seneca (chitarra battente), Anissa Gouizi (voce) e Francesco Savoretti (percussioni).

Dalla Val Trebbia alla Val Tidone: il 9 agosto alle 21.30, a Cicogni di Pecorara nel comune di Alta Val Tidone, sarà il gruppo Enerbia guidato da Maddalena Scagnelli a proporre il repertorio dell’Appennino delle Quattro Province: “Al chiarore delle stelle” si intitola il concerto, che rappresenta un’ideale anticipazione all’appuntamento successivo in programma nella notte per eccellenza delle stelle cadenti. Il 10 agosto alle 21, l’Appennino Festival torna sulla terrazza panoramica di Pigazzano, nel comune di Travo: l’occasione è l’ormai tradizionale appuntamento con “Poesia e musica nella notte di San Lorenzo”. L’happening poetico-musicale vedrà partecipare quest’anno Rita Casalini,Valeria Laffeni, Anahita Dowlatabadi, Meme Rossi e il gruppo “The new original kletzmer ensemble”. Per l’occasione sono in programma anche le visite guidate della chiesa e balconata sul fiume Trebbia a cura del Fai.

L’11 agosto, alle 17.30 nell’antica chiesa di Castelletto di Vernasca, si tiene un appuntamento d’eccezione: “Medioevo di luce e di gioia con i Solisti dei Micrologus” si intitola il concerto che vedrà esibirsi Enea Sorini (voce e percussioni), Goffredo Degli Esposti (cornamuse, buttafuoco, flauti, tamburo, ciaramella) e Gabriele Russo (viella e voce), ben noti interpreti del gruppo Micrologus. Infine il 13 agosto, alle 21.30 a Caminata, nel comune di Alta Val Tidone, si terrà “A flor de piel. Tanghi, vals e milonghe” con la cantante italo-argentina Sarita Schena.

Appennino Festival è una rassegna organizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Banca di Piacenza e di diversi sponsor privati, oltre che con la collaborazione dei comuni del territorio coinvolti.