Enciclopedia della Resistenza piacentina, prosegue il progetto: contributo dalla Regione

Dalla Regione un contributo per l’Enciclopedia online della Resistenza piacentina. Il Comitato provinciale di Piacenza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che l’anno scorso ha avviato la realizzazione delle enciclopedia on line, aveva concorso, con il progetto del secondo stralcio, al bando regionale del 2024 per l’erogazione di contributi a sostegno di “Iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento”. Questo progetto – fa sapere l’Anpi – si è classificato al primo posto, con il più alto punteggio, fra i 45  ammessi presentati da associazioni, organizzazione e fondazioni dell’Emilia-Romagna e verrà finanziato con un contributo di 5.400 euro su un costo previsto di 15mila.

Il primi contenuti dell’enciclopedia già realizzati comprendono una sintesi cronologica della storia della Resistenza in provincia di Piacenza, l’accesso alla banca dati relativa a tutti i partigiani riconosciuti, l’elenco alfabetico di tutti i caduti con i relativi dati, tutti i documenti del fondo archivistico del Comando Unico facente capo Emilio Canzi, una prima trentina di voci enciclopediche su eventi, luoghi e protagonisti. I contenuti già presenti sono consultabili al sito: enciclopediaresistenzapc.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.