Fine dell’estate col Bleech Festival alla Corte Faggiola, dal 29 agosto al 1° settembre

Bleech Festival torna da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2024. Il boutique festival piacentino uscirà ancora una volta dalla città, confermando la location dell’antica Corte Faggiola, tornando a trasformarla in un villaggio musicale dove poter vivere concerti e esperienze uniche. Concerti, street food gourmet, mercatini e laboratori animeranno la Corte che dal 2022 si è consacrata come casa naturale del Festival. Un vero e proprio boutique festival, dove l’intimità e il senso di comunità sono al centro dell’esperienza. “Terra! Terra!” è lo slogan che accompagna l’ottava edizione di Bleech Festival: come un’isola cercata a lungo, il festival è quel luogo remoto che in realtà è sempre stato qui, a due passi da noi, sotto i nostri i piedi. Lontano dal rumore della città, dove la musica è sorpresa e mai certezza, dove ogni passo è un ballo a cielo aperto, dove il respiro rallenta, e il cuore accelera.

Fuori dagli schemi, quest’edizione segue la direzione intrapresa lo scorso anno, allontanandosi dagli artisti più inflazionati e dalle logiche commerciali, proponendo una lineup ricercata, intima e sorprendente – con oltre 15 artisti sia italiani che internazionali, distribuiti su due palchi. Questi i principali in cartellone: Marco Castello, cantautore siciliano apprezzato in Italia e all’estero anche grazie a numerose collaborazioni fra cui Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino; Selton, un gradito ritorno, già ospiti nell’edizione 2016, per la band brasiliana trapiantata a Milano; Eternal Love, dinamico duo italiano di dj che sta girando il mondo con il loro mix di musica senza tempo, tra house, funky e soul; Queen of Saba, duo elettronico con anima analogica composto da Sara e Lorenzo, tra influenze Neo-Soul, alternative R&B e Disco Pop; EDONICO, artista pop veneto, classe 1995, dopo avere pubblicato alcuni singoli di successo in provincia, collabora all’ultimo album di Marracash (sua la voce nel singolo “Gli altri (Giorni Stupidi)”). E poi ancora: Giargo e Baia Zaiana, rbsn, Addict Ameba, Giovanni Pedersini, Giovanni Ti Amo, ABE, e molti altri.

Due gli ospiti internazionali confermati ad oggi: Tara Lily, musicista britannico-bengalese cresciuta nel sud di Londra, volto della nuova wave jazz europea; GOME, un duo di dj tedesco che in soli tre anni ha ottenuto un riscontro di critica e pubblico senza precedenti. Tra le novità di quest’anno, la presenza di un secondo palco per le proposte più cantautoriali e intime, una piattaforma dedicata ad artisti e band giovanili emergenti, una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Confermata e ampliata l’area food, con 9 food truck da tutta Italia (novità di quest’anno: la gelateria premiata da Gambero Rosso “Magritte, gelati al cubo” e TOTOST, il progetto a quattro mani di Ostreria Fratelli Pavesi e Davide Longoni). Confermato anche il market di Abat-Jour, tra vintage e artigianato indipendente, che porterà un’accurata selezione del best of del mercatino arrivato oggi alla sua 8° edizione, nei giorni di venerdi, sabato e domenica.

La Faggiola

“La scoperta è al centro di questa ottava edizione – spiega il direttore artistico Riccardo Covelli -. Il percorso tracciato lo scorso anno è diventato la guida per tutte le nostre scelte, artistiche e non. Vogliamo che il nostro festival sia una boccata d’aria per chi vive qui, ma soprattutto per chi viene da fuori ed è abituato ai grandi festival urbani. Bleech per noi è un’esperienza intima, curata e collettiva, non dettata dai numeri ma dalla bontà della proposta. Non si tratta di guardare alla crescita, ma al miglioramento. Portare freschezza in provincia. E tenere sempre le persone al centro di tutto quello che facciamo”. Con sette edizioni alle spalle, oggi Bleech Festival è considerato un evento lungimirante per la sua qualità artistica, un evento di riferimento per gli appassionati di musica di tutto il Nord Italia, che ha ospitato nomi importanti della scena musicale italiana come Venerus, Carl Brave x Franco126, Canova, Dargen d’Amico, Ex-Otago, Massimo Pericolo, Eugenio in Via di Gioia, e molti altri. L’evento mostra inoltre da sempre una particolare attenzione per l’ambiente, cercando di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, utilizzando solo materiali riciclabili, sostituendo i bicchieri usa e getta con bicchieri riutilizzabili. Un piccolo passo che consente di aiutare il mondo e risparmiare oltre 20mila bicchieri monouso ogni anno. L’appuntamento è per la fine dell’estate, dal 29 agosto al 1° settembre 2024 presso la Corte Faggiola di Gariga di Podenzano (Piacenza), a ingresso gratuito. Presto verrà svelato il programma del giovedì, storicamente giorno di anteprima del festival con delle vere chicche a sorpresa.

NON SOLO MUSICA – Bleech Festival è un’esperienza multisensoriale che vuole coinvolgere tutti i sensi: per questo, oltre alla ricca programmazione di concerti e djset, all’area food truck e al market vintage, anche quest’anno vengono confermate le esperienze come il laboratorio di Yoga (domenica alle 18.00), la masterclass di degustazione vino a cura di Poggiarello (sabato alle 18.00), il Pasta Lab a cura di BStradi e Sorelle Bragoli (domenica alle 18.00). Novità assoluta di questa edizione: la Gara di Toast, una golosissima competizione a colpi di fette di pane tostato, curata da TOTOST (il progetto gastronomico di Giacomo Pavesi e Davide Longoni), che vedrà impegnati sia amatori che professionisti di fronte a un’agguerrita giuria. Chi cucinerà il miglior toast? Per info e iscrizioni ai laboratori, alla masterclass e alla gara di toast, tenete d’occhio i canali social del festival. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.