Guida sotto l’effetto di droga, alla Polizia locale 100 nuovi kit salivari e 25 narcotest

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Il Comune di Piacenza acquista cento test salivari per attestare l’assunzione di sostanze stupefacenti negli incidenti stradali. I kit per analisi saliva-sostanze per analizzatore digitale “Orawell”, che saranno messi in dotazione alla Polizia locale, verranno usati attraverso il lettore cromatografico (in comodato d’uso gratuito alla Polizia locale), un dispositivo portatile ad elevate prestazioni creato per l’analisi semi-quantitativa di alta precisione e la stampa dei risultati dei test diagnostici rapidi ad uso forense. I risultati si ottengono in meno di un minuto. A fornire i dispositivi sarà la ditta “Alcooltest Marketing Italy Srl” con sede a Bastia Umbra (Perugia), la spesa complessiva di Palazzo Mercanti ammonta a poco più di duemila e cinquecento euro. La società attiverà anche il corso di formazione gratuito di quattro ore con attestati nominali. Il test, dichiara la società, rileva la presenza delle seguenti sostanze: amfetamina (da 10 minuti a 6 ore dall’assunzione), metamfetamina e ecstasy (da 10 minuti a 6 ore), oppiacei e metadone (da 10 minuti a 4 ore), cocaina (da 10 minuti a 3 ore), BZ (da 10 minuti a 6 ore), marijuana (da 10 minuti a 3 ore).

Oltre a questi, il Comune acquista anche 25 narcotest monouso idonei per analisi simultanee dirette a rilevare tre gruppi di sostanze ovvero cocaina-oppiacei/MOP-THC/hashish, che permettono l’analisi su polveri, vegetali e liquidi, nonché sudore e pelle con un semplice procedimento non invasivo. I narcotest verranno forniti dalla società Maritan Srl di Battaglia Terme (Padova) per un importo complessivo di 390 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.