I pinoli della Valtrebbia star dei social: la ricetta pubblicata da Pasta Grannies

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

I pinoli della Valtrebbia star dei social: la ricetta pubblicata da Pasta Grannies, progetto editoriale di Vicky Bennison, autrice di diversi libri di cucina che si divide tra l’Inghilterra, sua terra d’origine, e le Marche dove vive con il marito. Pasta Grannies è una sorta di ricettario ideale delle nonne di tutta Italia: Bennison le ha scovate una ad una, in diverse regioni italiane, le ha intervistate e realizzato delle video ricette dei loro piatti forti, ovviamente tutti a base di pasta, come si può intuire dal titolo.

Pasta Grannies

Un’idea nata, spiega la scrittrice, proprio sul campo, ossia si è resa conto mentre stava lavorando a un libro di cucina italiana che tante abilità e trucchi, una volta patrimonio comune della tradizione, rischiavano di non essere tramandate alle nuove generazioni. Questi video vogliono così essere una celebrazione delle capacità di queste donne, in un momento storico in cui il tempo da trascorrere in cucina è sempre meno e la lavorazione della pasta è diventata sempre più commerciale e da addetti ai lavori. Un progetto editoriale che, nel corso degli anni, ha riscosso un ragguardevole successo social: oltre un milione di follower su Facebook e soprattutto quasi un milione di iscritti su Youtube, dove vengono raccolte tutte le video ricette, pubblicate a cadenza settimanale tutti i venerdì.

La Pasta Grannie del 2 agosto è la signora Rosetta di Bobbio. La sua proposta è tra le più tipiche del ricettario piacentino ideale: i pin o pinoli con il sugo di funghi, morbidi e delicati gnocchi allungati, preparati con ricotta e spinaci. Una scelta non casuale, visto che in questi giorni a Bobbio è in programma la sagra dedicata proprio a questa specialità. Una buona occasione per gustarli e approfittare delle ultime giornate del Bobbio Film Festival.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.