Inaugurata a Zerba la nuova piazzola per elisoccorso notturno

Più informazioni su

È stata inaugurata nei giorni scorsi, nel comune di Zerba, la nuova piazzola dell’elisoccorso che può atterrare anche di notte in caso di emergenze sanitarie. Il comune di Zerba si trova a 906 metri di altitudine, per realizzare questa nuova piazzola – sottolinea l’Ausl di Piacenza in una nota – è stato necessario un intervento serio, dato che il terreno è stato radicalmente trasformato per renderlo piano e utile all’atterraggio dell’elicottero.

“È stata un’opera notevole – afferma Stefano Nani dirigente delle Professioni sanitarie per l’area dell’Emergenza urgenza – e rafforzerà il servizio del 118 in alta montagna, in questo specifico nell’alta val Trebbia, utilissimo per il comune di Zerba ma che si inserisce in un’opera di potenziamento anche per i comuni di Ottone, Corte Brugnatella, Bobbio e buona parte della val d’Aveto. L’aspettativa di utilizzo rispetto al numero di servizio non è elevata, ma la risposta al singolo evento è invece importantissima. Con l’intervento dell’elisoccorso si migliorano i tempi di ospedalizzazione verso il luogo di cura appropriato rispetto il problema della salute del paziente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.