Ispettorato micologico dell’Ausl, nuovi orari da settembre a novembre

Nuovi orari e modalità di accesso per l’Ispettorato micologico dell’Azienda Usl di Piacenza nel periodo compreso fra lunedì 2 settembre e venerdì 29 novembre 2024. L’ambulatorio dell’Ispettorato micologico di Piacenza (piazzale Milano 2, accesso dal cortile, locale 1.17) sarà aperto ogni lunedì e venerdì mattina dalle 9 alle 13. L’ambulatorio è raggiungibile allo 0523 317507. L’ambulatorio dell’Ispettorato micologico di Fiorenzuola (via San Rocco 39) sarà aperto ogni giovedì mattina dalle 9 alle 13.

ACCESSO STRAORDINARIO – Con prenotazione telefonica al numero 348 3111720, è possibile un accesso straordinario agli ambulatori, oltre agli orari e al periodo sopra indicati, sia per l’ambito della raccolta privata sia per il commercio e la somministrazione

AUTOCONSUMO (CERTIFICAZIONI) – L’Ispettorato micologico ha il compito di determinare i funghi e fornire indicazioni sulle caratteristiche delle specie più ricercate sul nostro territorio, focalizzandosi sulle differenze e le somiglianze con specie velenose potenzialmente confondibili con funghi commestibili. Negli orari di apertura al pubblico, resta quindi a disposizione di tutti i raccoglitori per certificare gratuitamente i funghi raccolti, fornire indicazioni sul corretto utilizzo alimentare delle varie specie e sulle modalità di conservazione più adatte

COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONI (CERTIFICAZIONI) – Per quanto riguarda il commercio e somministrazione in pubblico esercizio, i funghi spontanei devono essere certificati. L’Ispettorato micologico è a disposizione per il controllo e certificazione gratuita dei funghi destinati alla vendita o alla somministrazione, negli orari e secondo le modalità sopra indicate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.