La Pasta Frolla unisce in festa la comunità di Pecorara fotogallery

Un fine settimana scivolato via tra musica, giochi, divertimento, cultura e la tradizionale torta di pasta frolla, un dolce antico che nelle sue radici unisce la comunità di Pecorara e i tanti villeggianti e turisti che hanno partecipato agli eventi promossi dal Comune di Alta Val Tidone. La giornata clou di domenica è stata preceduta dalla serata dedicata ai nati negli anni 60 e non solo che, tra stand della Pro Loco di Pecorara, ha ospitato lo spettacolo musicale di Dj Francesco Vaccari, per una notte di Disco Story da tutto esaurito. Tra il mercatino dei prodotti tipici e gli stand con la vendita della torta di pasta frolla, l’inaugurazione della sagra domenica mattina con il Sindaco Franco Albertini che ha sottolineato, proprio mentre ricorre il ventennale della sua esperienza da primo cittadino, “l’importanza di una sagra capace di unire nella tradizione una comunità coesa come quella di Pecorara e dell’Alta Val Tidone”. Al suo fianco, l’onorevole Tommaso Foti – “A Franco – ha detto – mi unisce una splendida amicizia e il comune amore per questo territorio in cui torno sempre con entusiasmo” – e diversi amministratori dei comuni della valle.

Un pomeriggio di giochi in acqua per piccoli, giovani e meno giovani ha accompagnato alla XIII edizione della marcia con le lanterne da Montemartino a Pecorara. Oltre 200 gli iscritti ad un evento che riesce ad attirare partecipanti da ben oltre i confini provinciali. “Ritorniamo ogni anno con piacere – hanno sottolineato in molti – per l’ottima organizzazione ma soprattutto per assaporare le bellezze di questo territorio straordinario”. Un cammino di circa sei chilometri lungo il percorso degli Antichi Feudi Imperiali, sulle vie francigene di montagna, che ha visto la tradizionale pausa ristoro all’ex Oratorio di Vallerenzo, da dove torce alla mano i novelli pellegrini hanno proseguito nei boschi fino a Pecorara per concludere in bellezza la serata agli stand della Pro Loco. “Ringrazio tutti gli organizzatori e i collaboratori che hanno permesso la riuscita di un fine settimana intenso ma entusiasmante – ha commentato Franco Albertini – che è solo un assaggio dei tanti eventi di questo periodo che culmineranno nella grande fiera di Nibbiano del prossimo 20 agosto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.