Laltraprovincia fa tappa a Agazzano e San Nicolò, tra Clown in libertà e Jashgawronsky Brothers

Continua la rassegna Lultimaprovincia dei Manicomics, con tappe a Agazzano e a San Nicolò sempre all’insegna del teatro e circo di strada, con spettacoli dedicati a tutta la famiglia.

28 mercoledì 21h – Comune di Agazzano – Piazza Europa
Compagnia Teatro Necessario in
«CLOWN IN LIBERTÀ»
CLOWN E CIRCO CONTEMPORANEO

di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

“Se consideriamo che il clown è nascosto nel nostro inconscio – quando ci rendiamo ridicoli per strada, quando ci azzuffiamo, quando siamo innamorati, tutti gli aspetti buffi di ogni persona, tutto ciò che mette al bando la serietà – credo che ognuno di noi lo abbia. Si tratta di decidere se vogliamo servircene, se vogliamo farne un mestiere. È questa la grande differenza, ed è qui che risiede la difficoltà.”
Gilles Defacque

Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

INGRESSO GRATUITO

spettacoli Manicomics

29 giovedì 21h – Comune di Rottofreno – Frazione di San Nicolò – Pista di Pattinaggio via Dante Alighieri
Compagnia JASHGAWRONSKY BROTHERS in
«POPBINS»
CLOWN CONTEMPORANEO MUSICALE CON STRUMENTI RICICLATI

Bidoni della spazzatura, scope e spazzoloni, secchi, giornali, posate da cucina, sono gli incredibili strumenti musicali che i quattro performer di Jashgawronsky Brothers riescono a suonare nel loro surreale concerto comico-fantastico. Suonano Verdi con bottiglie di plastica e hard rock con strumenti musicali giocattolo: con loro i rifiuti prendono una seconda vita e si animano di note pop.

La compagnia nasce nel 2000 dalla collaborazione di artisti provenienti da esperienze diverse teatro, musica, cabaret, visual comedy, con lo scopo di produrre spettacoli che uniscano musica dal vivo e comicità visuale.
I 4 performer si esibiscono in tutto il mondo, dal Brasile al Giappone, dall’Europa al Canada, ricevendo ovunque premi e riconoscimenti.

I Jashgawronsky Brothers sono attivi dal 2000 e nascono dalla collaborazione di artisti provenienti da diverse forme di spettacolo (teatro, musica, cabaret e commedia visiva), con l’obiettivo di creare spettacoli internazionali che uniscano musica dal vivo e commedia. Sono nati così i personaggi dei fratelli Jashgawronsky, un numero variabile di fratelli provenienti da un oscuro orfanotrofio di Yerevan, Armenia.

Si sono subito imposti sulla scena internazionale per l’originale utilizzo di strumenti musicali costruiti prevalentemente con materiale di riciclo. In questi ventitré anni hanno saputo rinnovarsi continuamente, portando le loro produzioni in tournée in tre continenti (Europa, Americhe, Asia), conseguendo diversi premi nazionali e internazionali (Italia, Germania, Spagna) e partecipando a numerose trasmissioni televisive. in Italia (Sette per Uno, Il Circo di Raitre, Zelig, Comedy Central) e all’estero. I Fratelli Jashgawronsky hanno collaborato ampiamente in questi anni anche con artisti di varia provenienza (orchestre, registi, giocolieri, musicisti, attori, performer). Recentemente hanno aggiunto un nuovo spettacolo al loro repertorio, interamente eseguito con giocattoli per bambini. Le produzioni dei Fratelli Jashgawronsky si adattano alle situazioni più diverse: teatri, festival all’aperto, feste di strada, circo, eventi musicali e spettacoli per famiglie e bambini. I fratelli Jashgawronsky sono una famiglia allargata.

INGRESSO GRATUITO

Il Festival è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, e con il contributo di con il contributo di Comune di Agazzano, Comune di Alta Val Tidone, Comune di Bobbio, Comune di Cadeo, Comune di Carpaneto Piacentino, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Gazzola, Comune di Gossolengo, Comune di Gragnano, Comune di Piacenza, Comune di Podenzano, Comune di Rivergaro, Comune di Rottofreno, Comune di Travo, Comune di Vigolzone in collaborazione con Manicomics APS e ASP-Città di Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.