Mondiali Juniores su pista, Linda Sanarini (Bft Burzoni VO2 Team Pink) quinta nell’Omnium

Un quinto posto tutta tenacia e determinazione, con una risposta (sportivamente si intende) rabbiosa alla tanta, forse troppa sfortuna, che l’ha accompagnata nel corso della prova. Nella terza giornata ai Mondiali Juniores su pista a Luoyang (Cina), Linda Sanarini – portacolori padovana della formazione piacentina Bft Burzoni VO2 Team Pink – ha rappresentato l’Italia nella specialità Omnium femminile, il “contenitore” spalmato in quattro prove con una classifica finale che somma i punteggi conseguiti.

Classe 2007 di Saccolongo (al suo primo anno in categoria), la Sanarini – già bronzo ventiquattro ore prima nell’Inseguimento a squadre – ha iniziato l’avventura in salita con un quattordicesimo posto nello Scratch. Momento spartiacque, la turbolenta Tempo Race, dove è riuscita a chiudere al secondo posto sebbene vittima di una caduta e senza la possibilità – negata dai giudici anche alle altre atlete coinvolte – di ripartire a un giro dal termine.  Terza tappa, l’Eliminazione, dove la “panterina” veneta ha dovuto fare i conti con un’altra caduta; tornata in sella e dunque in gara, Linda ha provato a stringere i denti ma è stata presto eliminata, chiudendo ottava nella prova.

Come previsto dal regolamento, l’Omnium si conclude con la Corsa a punti finale, con i traguardi a punteggio a scandire la classifica definitiva oltre a eventuali giri conquistati. Nei sei sprint che assegnavano punti, Linda è andata a segno in tre volate, conquistando un secondo posto nel secondo sprint, vincendo il terzo e transitando terza nel quinto e penultimo appuntamento. La medaglia d’oro è andata alla britannica Cat Ferguson, che ha preceduto l’australiana Nicole Duncan (argento) e la russa Adelina Sakun (bronzo). Ai piedi del podio davanti all’azzurra, la colombiana Luciana Osorio Betancur.

IL WEEK END IN VENETO – Nel frattempo, la Bft Burzoni VO2 Team Pink si prepara a un doppio appuntamento su strada in Veneto. Domani le “panterine” saranno in scena nella gara Open a Longarone, mentre domenica pedaleranno – sempre in una gara Open – a Noventa di Piave. In sella, Camilla Bezzone, Marisol Dalla Pietà, Linda Ferrari, Giorgia Tagliavini e Francesca Sorgi.