Musica, arte, sport e Fiera dei bambini: gli appuntamenti del week end in Alta Valtidone

Prosegue l’intenso programma di eventi dell’estate in Alta Val Tidone che si prepara a un ricco fine settimana tra mostre, spettacoli e convivialità. Dopo l’appuntamento dell’Appennino Festival venerdì 9 agosto a Cicogni (ore 21.30) con gli Enerbia in concerto, sabato 10 apre ufficialmente la mostra Bella Alta Val Tidone. Presso la scuola d’infanzia di Nibbiano (via Roma 26) saranno esposte le circa cento opere non solo pittoriche di 40 artisti che hanno accolto l’invito del Comune di Alta Val Tidone di rappresentare il tesoro di bellezze del territorio con gli occhi dell’arte. La mostra, che sarà inaugurata alla presenza delle autorità, alle ore 17.30 di sabato, sarà aperta da domenica 11 a sabato 24 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, mentre martedì 20 agosto, giorno della Grande Fiera di Nibbiano, apertura continuata dalle 10 alle 22. Sempre sabato 10 sono inoltre in programma la 1° edizione della Marcia della Patata a Busseto di Alta Val Tidone, organizzata dall’ASD Marciatori Alta Val Tidone. Ritrovo al campo sportivo dalle 15 e partenza tra le 16 e le 17 per un percorso di 7 chilometri con punti ristoro curati dal circolo BACC val Da Sur. A Pecorara, invece, dalle 21 in piazza, lo spettacolo musicale “Artisti in cerca d’Autore”.

Domenica 11 agosto è invece tempo dell’attesa Fiera dei Bambini a Nibbiano. Sarà allestito, per tutto il giorno, il mercato-scambio curato dagli stessi bambini che potranno così scambiare i propri giochi, mentre diversi momenti di intrattenimento e spettacolo saranno previsti durante la giornata: dalle ore 15 alle ore 18, in Via Manin, si terrà il nuovo gioco per famiglie Fuga da Azkaban, in cui bambini ed adulti saranno coinvolti in una divertente Escape Room. Alle 21, in Piazza Combattenti, sarà allestito lo spettacolo di circo-teatro con palo cinese, bici acrobatica, monociclo e clown dal titolo “Circocarpadiem”, all’interno del cartellone de Lultimaprovincia (33esima edizione). Prosegue la festa patronale di Cicogni, con stand gastronomici dalle 19 di domenica e musica con dj Francesco Vaccari, mentre lunedì 12 con l’incontro/concerto Britannica (dalle 21.30 sulla piazza di Cicogni) nell’ambito della rassegna Rock around the Book, curata da Gianni Fuso Nerini e Antonio Bacciocchi. Si parlerà e si ascolterà musica per raccontare la rinascita musicale inglese degli anni 90. Presente il giornalista e dj Enrico DJ Enry Lazzari e Nicola “Molecola” Maffi come moderatore.

Cerimonia istituzionale, infine, domenica mattina, 11 agosto, alle ore 11, per l’intitolazione del campo giochi di Nibbiano (via Prato Grande) all’A.C. Nibbiano, in memoria di Francesco Cavallini che qui diffuse il calcio amatoriale già nel 1927. Saranno presenti dirigenti e vecchie glorie della squadra di calcio che ha accompagnato per anni la vita del paese.