Musica e storia nel primo Giovedì bettolese di agosto

Più informazioni su

Con l’arrivo del primo d’agosto i giovedì Bettolesi entrano nel vivo. Le edizioni degli anni scorsi hanno infatti visto nel mese di agosto le maggiori partecipazioni sia da parte degli espositori che da parte del pubblico, complice le ferie e l’arrivo in Valnure dei villeggianti piacentini, milanesi e delle famiglie emigrate all’estero che proprio nel mese di agosto ritornano nelle case di famiglia.

Sin dalle prime serate di quest’anno sono oltre 40 gli espositori presenti: si va dai produttori di lavanda, che espongono i loro prodotti a base dell’antica pianta che fin al medioevo veniva utilizzata principalmente per detergere il corpo, agli espositori di lego, ai collezionisti e agli artigiani. Presente anche un banchetto dei ragazzi del centro estivi aggregazione alta Val Nure per scambiare indumenti, con tanto di laboratorio di acquarelli ed un area interamente dedicata ai più piccoli in Borgo Sant’Ambrogio. Non manca come al solito il contorno e stasera è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica a cura del Gruppo Ricerca Immagine di Bettola dal titolo “80 anni fa la libera repubblica di Bettola”. Il taglio del nastro sarà alle ore 21 in piazza Colombo 50 con l’intervento di Pierluigi Bersani, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea che ha collaborato alla realizzazione. Sarà possibile visitare poi la mostra fino al 18 agosto, nei giorni feriali solo in orari serali dalle 21 alle 23, mentre nei giorni festivi anche la mattina dalle 10 alle 12.

In quella che sembrerebbe la settimana più calda dell’anno non mancherà ovviamente la possibilità nella piazza Bettolese di cenare con il fresco della collina nei ristoranti, pizzerie e bar, ma anche di sfamarsi con i food truck presenti, che offrono sempre piatti sfiziosi e diversi. L’intrattenimento musicale per la serata è assicurato dal karaoke di Freddy Fun & Music in piazza, mentre in borgo Sant‘ Ambrogio è prevista musica live con un gruppo d’eccezione formato dalla chitarra di Marcello Bianchi e alla voce Martina Zoppi e l’ex cantante dei New Trolls Umberto Dadà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.